martedì 10 marzo 2015

CIABATTA CON POOLISH E PM DI SARA PAPA









Per il poolish:
g 300 farina petra 1 (io ho usato la rossa per pizze della divella)
g 300 acqua, 
g 113 di lievito madre (per chi volesse usare il ldb ne occorrono g 5)

Per l'impasto: 600g farina petra 1 (Io ho suato sempre la divella per pizze)
g 375 acqua
g 113 di lievito madre (o g 5 di ldb)
g 9 malto
g 18 sale
olio extra
semola rimacinata sulla spianatoia

PROCEDIMENTO: Preparare il poolish sciogliendo il lievito nell'acqua. Aggiungere la farina setacciata e impastare facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare lievitare per 2 ore. Per l'impasto mettere la farina in una ciotola, il malto e il sale. Diluire il lievito nell'acqua e versare il composto sul poolish. Amalgamare il tutto. L'impasto risulterà molto morbido e quindi non aggiungere altra farina. Versare l'impasto ottenuto in una ciotola unta di olio e lasciare lievitare un'ora. Rovesciare il contenitore su un piano di lavoro ben infarinato con la semola. Spezzare l'impasto, appiattire con i polpastrelli e adagiare su una teglia con carta forno infarinata. Lasciare lievitare finchè non avranno raddoppiato volume e cuocere in forno statico caldo a 220 gradi per 25 minuti circa 


Guardate che elasticità
prima

dopo


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook



Nessun commento:

Posta un commento