giovedì 7 gennaio 2021

TORTA VALIGIA




 torta valigia per il compleanno di mio figlio Alessandro

che é caduto durante la pandemia il 9 maggio 2020... solo ora ho trovato la voglia di scrivere il post...

un anno che ci ha tolto tanto, troppo direi... 

la torta é stata appoggiata su un polistirolo ricoperto di pasta di zucchero  e colorato con l'aerografo

la base della torta è un pan di spagna fatto con 6 uova, 180g di zucchero, 180g di farina per dolci setacciata due volte, in alternativa potete usare 120g di farina 00 + 60g di fecola di patate, aroma: buccia di limone.

Le uova devono essere a temperatura ambiente e le ho lavorate con lo zucchero per 15/20 minuti o con la planetaria o con un frullino elettrico, quindi ho aggiunto la buccia di limone e la farina in tre momenti facendola assorbire con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare le uova.

Ho cotto in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti, sempre valida la prova stecchino e questo è il risultato

Per bagnare la torta ho usato una bagna analcolica fatta co le fragole che ora vi descrivo

BAGNA ALLE FRAGOLE

250g di fragole
100g di zucchero
150g di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
far bollire il tutto per 15 minuti e frullare.
Se vi sembra troppo densa aggiungete un poco di acqua, io non l'ho fatto
Vi assicuro che è buonissima.

CREMA

700g di latte intero fresco alta qualità
300g di panna non montata
buccia di limone grattugiata
4 uova grandi
50g di farina 00
50g di amido di mais o di riso
300g di zucchero semolato.
Ecco la fetta

come isolante fra la pasta di zucchero e il pan di spagna ho usato la panna vegetale Bianca Lieve che io trovo buonissimissima.

L'aereo e la bandiera della Giamaica sono due biscotti decorati con la pasta di zucchero
le indicazioni









se vi piacciono i miei contenuti mi trovate anche su facebook alla pagina 
il cuore della casa: la cucina
ricordate di donarmi il vostro like.
Sono anche presente su Pinterest come Antonietta Mascia e su
instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina



 

 

4 commenti: