lunedì 12 ottobre 2020

CROSTATA CON BORDO DECORATO



È tanto che non pubblico per vari motivi, ma ho una carrellata di ricette che presto condividerò con voi, pertanto, forse, è il caso di iniziare.

Questa crostata è molto semplice, ma di sicuro effetto per via del bordo decorato. Per fare questo bordo ho usato delle strisce in silicone ed ora vi spiego come ho fatto.

Ricetta pasta frolla:

200g farina 00 

100g fecola di patate

3 tuorli d'uovo

150g di zucchero a velo meglio se lo polverizzate voi con un frullatore

aroma vaniglia o limone secondo il vostro gusto.

Io ho usato vaniglia per il guscio e buccia di limone per la crema

150g di ottimo burro (io uso quello bavarese di un noto supermercato discount)

un pizzico di sale

Per fare la frolla preferisco il metodo sabbiato.

Ho lavorato le farine con il burro fino a che la stessa non ha preso l'aspetto della sabbia bagnata, quindi velocemente ho inserito tutti gli altri ingredienti fino a che l'impasto non si è compattato e non appiccica più alle mani.

Far riposare in frigo un paio di ore.

Per la crema ho usato 

125 g di latte, 125 g di panna, 70 g di zucchero, 1 uovo, 15 g di farina 00 e 15 g di amido di mais o di riso.

Ho riscaldato fin quasi all'ebollizione il latte e la panna, nel frattempo ho mescolato bene uovo, zucchero e farine quindi ho stemperato con il latte e la panna aggiungendo molto lentamente per non cuocere l'uovo, a questo punto ho portato sul gas e, sempre girando, ho fatto addensare leggermente, subito dopo ho tolto dal gas e sempre girando ho reso vellutata la crema. Far intiepidire con pellicola a contatto, mi raccomando che non contenga PVC.

Per fare il guscio di frolla mi sono mossa in questa maniera.

Stendete la frolla ad uno spessore di 0,5 cm per fare ciò usate degli spessori di legno oppure io uso anche le stecche di colla a caldo preventivamente rivestite di pellicola


Ho riportato la sagoma del cerchio su carta forno ed ho ridotto di 1 cm quindi con questa sagoma ho ritagliato la base che ho messo in frigo.
Ho steso una striscia di pasta frolla della lunghezza della striscia di silicone poggiando quest'ultima sulla frolla, la parte liscia della striscia in silicone deve essere rivolta verso di voi. La pasta va schiacciata bene sulla parte in rilievo quindi mettere in freezer per circa un'ora. Trascorso il tempo del riposo, ho posizionato il ring sul tappetino microforato, ho messo la base ed ho compattato per bene base e bordo

 Ho fatto la cottura in bianco in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15/20 minuti.
Aspettare il completo raffreddamento prima di rimuovere il tutto.
Quando il guscio era freddo ho inserito la crema e decorato con fette di ananas sciroppato o come meglio vi suggerisce la vostra fantasia
Credo di essere stata esaustiva nelle spiegazioni.

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia



Grazie 💕



Nessun commento:

Posta un commento