venerdì 6 aprile 2012

SCARCELLA PUGLIESE






Lo scorso anno vi ho raccontato la Paqua molisana, quest' anno, invece,  quella pugliese.
La scarcella è una specie di grosso biscotto di forma variabile, ricoperto di glassa e codette di zucchero oppure con uova imprigionate da due strisce di pasta
Il termine "scarcella" potrebbe derivare dal termine ciambella e nella forma più
classica è rotonda e pare, che proprio questa forma, porti fortuna ricollegandosi alla circolarità del ciclo della vita.
Altre forme adoperate sono quelle che richiamano i simboli della Pasqua: campana, colomba, ovetti etc., etc.
Secondo un' antica usanza, le fidanzate le donano ai promessi sposi nel giorno di Pasqua, per ricambiare la palma benedetta ricevuta in dono.

Vi lascio due sagome da scaricare, la colomba e la campana




INGREDIENTI

g 500 farina 00 una farina debole che abbia un contenuto in proteine (W) intorno a 10
Se non trovate una farina con un W pari a 10 potete fare 350 farina 00 +150 di fecola di patate 
g 200 zucchero semolato
g 100 olio d' oliva o strutto (io uso lo strutto)
2 uova


buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
7 g di ammoniaca per dolci
50/70 g di latte dipende dalle uova che usate, quindi il consiglio è quello di aggiungere il latte gradualmente, se l'impasto risultasse un po' morbido perché vi è scappata la mano con il latte aggiungete un poco di farina 00
un pizzico di sale
farina q.b., per stendere l'impasto fra due fogli di carta forno, ma senza esagerare

N.B. in alternativa all'ammoniaca potete usare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 bustina di cremor tartaro.


ESECUZIONE

impastare tutti gli ingredienti e dare la forma stendendo l'impasto ad uno spessore di 5 mm
spennellare con tuorlo d'uovo  e latte e ricoprire con le codette colorate.
Tradizione vuole che venga imprigionato un uovo tenuto fermo da due strisce di pasta posizionate a croce.
L'uovo va messo da crudo con il guscio ben lavato.
A noi l'uovo sodo non piace, quindi alla fine, dopo cotti, decoro con ovetti di cioccolata fatti aderire con  un poco di cioccola sciolta oppure con cioccolato plastico 
Infornare in forno ventilato preriscaldato a
 180°per circa 10/15 minuti

 









FELICE PASQUA


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia


Grazie 💕




  


 

6 commenti:

  1. Complimenti per questo dolce tradizionale e Auguri di Serena PAsqua.

    RispondiElimina
  2. Bellissime le ricette della tradizione!!!
    Ciao e buona Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  3. Che belle queste ricette della tradizione italiana...mi piace molto questa ricetta..complimenti e auguri di una serena Pasqua....

    RispondiElimina
  4. Ciao mamma oca ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  5. che bella!! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Da buona pugliese approvo a pieno questo dolce, se ti va confrontalo con il mio. Piacere di conoscerti.

    RispondiElimina