Pomodori ripieni di riso crudo
Questa è una ricetta veloce, facile e molto adatta all’ estate.
Sono ottimi anche freddi
Servono dei pomodori ramati sodi, 1 cucchiaio di riso crudo per ogni pomodoro
mozzarella, erbe aromatiche a sentimento, un po' di passata di pomodori datterini, olio extra vergine q.b.
Dopo aver lavato i pomodori si toglie la calotta, si svuotano, si salano e si mettono a testa in giù per far perdere un po’ di acqua di vegetazione.
Nel frattempo mettere in un mixer insieme ad uno spicchio di aglio, prezzemolo, basilico e origano, tritare in piccole parti, unire della passata di pomodoro, aggiungere il riso crudo e far marinare per circa 60 minuti, condire con abbondante grana padano ed un po' di olio extra vergine. Riempire i pomodori con il composto di riso senza arrivare all'orlo perché il riso in cottura si gonfierà. Coprire con la calotta dopo aver messo un pò di mozzarella e del basilico.
Disponi i pomodori in una profilo ben unta di olio riempiendo gli spazi con delle patata tagliate a tocchetti e condite con olio e sale.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50-60 minuti.
Per i primi 30-40 minuti puoi coprire la teglia con della carta stagnola, poi rimuovila per far gratinare la superficie e far dorare i coperchi
il tutto va infornato a 180°/190° per 40-60 min. comunque vanno controllati.
Per i primi 30 minuti coprire con un foglio di alluminio e per il tempo rimanenente toglierlo per far gratinate i pomodori
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina
Grazie 💕

Buonissimi!!!D'estate sono un piatto unico eccellente!!!ma sai che anch'io lo metto crudo il riso? ahhh...non vedo l'ora che arrivi il caldo!!!Buona domenica!!!Maria
RispondiEliminahai ragione.....sono gustosi e leggeri ottimi anche da portare a mare!!!!!!!!!!!!!!!
Elimina