martedì 24 aprile 2012

Il mio polpettone!!!!!!!!!!!!!




Queste sono le dosi che faccio io sono abbondanti, ma i miei figli sono famelici quando si tratta di polpettone e, comunque, lo faccio come piatto unico accompagnato da patate ed una bella insalatona mista....
g 700 macinato misto, 1 pacco di pan carrè, 4-5 uova (dipende da come sono, oggi erano un po' più piccole e ne ho messe 5), 4/5 cucchiaiate abbondanti di grana grattugiata dipende dal numero di uova 1 etto di prosciutto cotto, 4 sottilette, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe....
Trito nel bimby, o altro robot, il pan carrè + aglio+ prezzemolo amalgamo bene con gli altri ingredienti, se si  prepara con un po' di anticipo è più buono perchè prende più sapore ..... divido l' impasto in 2.
Appiattisco con le mani bagnate il pastone su carta da forno leggermente inumidita poi sopra metto il prosciutto cotto e le 2 sottilette spezzettate e distribuite in maniera uniforme..
aiutandomi con la carta forno arrotolo il tutto e poi passo nel pangrattato aggiustando la forma....ripeto l' operazione con l' altro che, se non serve, puo essere congelato.
Si può arricchire aggiungendo delle foglie di spinaci freschi

 Per la cottura  forno ventilato a 200° per 40 min. 

E buon apetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!