martedì 24 aprile 2012

Il mio polpettone!!!!!!!!!!!!!




Queste sono le dosi che faccio io sono abbondanti, ma i miei figli sono famelici quando si tratta di polpettone e, comunque, lo faccio come piatto unico accompagnato da patate ed una bella insalatona mista....
g 700 macinato misto, 1 pacco di pan carrè, 4-5 uova (dipende da come sono, oggi erano un po' più piccole e ne ho messe 5), 4/5 cucchiaiate abbondanti di grana grattugiata dipende dal numero di uova, un pizzico di bicarbonato,,1 etto di prosciutto cotto, 4 sottilette, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe....
Trito nel bimby, o altro robot, il pan carrè + aglio+ prezzemolo amalgamo bene con gli altri ingredienti, se si  prepara con un po' di anticipo è più buono perchè prende più sapore ..... divido l' impasto in 2.
Appiattisco con le mani bagnate il pastone su carta da forno leggermente inumidita poi sopra metto il prosciutto cotto e le 2 sottilette spezzettate e distribuite in maniera uniforme..
aiutandomi con la carta forno arrotolo il tutto e poi passo nel pangrattato aggiustando la forma....ripeto l' operazione con l' altro che, se non serve, puo essere congelato.
Si può arricchire aggiungendo delle foglie di spinaci freschi

 Per la cottura  forno ventilato a 200° per 40 min. 

E buon apetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

9 commenti:

  1. accipicchia che bel polpettone gigante e gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mado' anche tu la vedi enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so come fare per rimpicciolirla anche perchè ha le stesse dimensioni delle altre.....bohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!
      a parte tutto il polpettone è mooolto buono!!!!!!!
      Grazie Silvia, un bacio

      Elimina
  2. Buono il polpettone,un classico della nostra cucina...buon W E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia per il commento e buon ponte anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Stupendo e super condito questo polpettone.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Peccato non esserci incontrate!!!! Pensa che il mio viaggetto in Puglia è terminato con una scorpacciata di focaccia sugli scogli della tua bella città, spero di tornare il prima possibile, ma se intanto tu dovessi capitare dalle parti di Bologna..... intanto ti copio la ricetta di questo polpettone straordinario!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. Grazie per la fiducia!!!!!!!!!! e ti contatto nell' eventualità mi trovassi dalle tue parti!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina