giovedì 11 aprile 2024

CIAMBELLA DI MELE SENZA LATTOSIO

 

Non è una novità che io ami le torte mele, è più forte di me, non c'è la posso fare...se mi capita per le mani una ricetta di torta di mele devo sperimentare, il problema è che mi piacciono e ne mangerei in quantità industriali.

La ricetta di oggi è una ciambella alle mele, volendo potete arricchirla con dell'uvetta passa precedentemente ammorbidita e strizzata 

INGREDIENTI:

150 g farina 00

150 g fecola di patate

200 g di zucchero semolato

3 uova

100 g di latte di mandorla senza zucchero

100 g di olio di semi di girasole

succo e buccia di un limone

lievito chimico per dolci

vanillina

un pizzico di sale

limoncello q.b.

4 belle mele non piccole.

PREPARAZIONE:

Ho miscelato gli ingredienti solidi, emulsionato quelli liquidi e poi amalgamato il tutto.

Nel frattempo avevo messo a macerare nel succo di limone addizionato con un po' di limoncello, quello fatto in casa, le mele metà tagliate a cubetti e metà tagliate a spicchi.

Ho imburrato uno stampo da ciambella con lo staccate, nell' impasto ho messo le mele tagliate a cubetti, mentre quelle tagliate a spicchi, sono state posizionate sulla superficie e spolverizzate con zucchero di canna.

Cottura forno ventilato, preriscaldato a 160 gradi centigradi per circa 40 minuti.

Le indicazioni per la cottura sono indicative perché non tutti i forni casalinghi cuociono alla stessa maniera.

Sempre valida la prova stecchino.


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia   

se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie❤️


Nessun commento:

Posta un commento