mercoledì 24 aprile 2024

BISCOTTI STRUDEL

 


Oggi vi sblocco un ricordo

I biscotti strudel che trovavi in ogni casa e in ogni festa.

Quei diziosi biscotti che inondavano di profumo la tua casa e il condominio... era impossibile tenere nascosto il tuo lavoro.

Poi la grande industria gli ha cambiato nome e sono nati i nascondini...

Io vi lascio la ricetta che ho preso da un vecchio libro di mia madre con qualche precisazione in più, perché d vo dire che molti libri del passato erano senza immagini e con delle indicazioni alquanto approssimative...

Buongiorno, una volta c'erano i biscottini strudel fatti in casa, poi sono arrivati i nascondini...con i biscotti strudel avevamo il buono del biscotto ed il profumo che inondava l'appartamento spandendosi per le scale del condominio...

Io li ho fatti con una frolla di una malleabilità fantastica anche senza riposo in frigo.

Vi lascio la ricetta presa da un libro di cucina di mia madre, decisamente datata...

Frolla:

500 g di farina per dolci

200 g di zucchero extrafine

200 g di strutto

2 uova grandi

un pizzico di sale

Tanta buccia di limone grattugiata 

Come dicevo ho steso subito la frolla fra due fogli di carta frolla per non aggiungere altra farina ad uno spessore di 5 mm.

Ritagliare dei rettangoli che abbiano il lato corto largo 6/7 cm al centro dei rettangoli ma posto il ripieno e poi vanno ripiegati i lati su loro stessi formando uno strudel.

Terminati gli strudel vanno posti per 10 minuti in freezer, quindi, spennellati con tuorlo d'uovo diluito con un cucchiaio di latte ed infornato in forno statico, preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono indicativi. I biscotti saranno pronti quando saranno dorati da entrambi i lati. Togliere dal forno e far raffreddare, quindi, tagliare le fette.

Farciture:

1) Nutella e granella di nocciole 

2) marmellata di albicocche 

3) marmellata di fragole con granella di pistacchio 

4) marmellata di fichi con lamelle di mandorle



Nessun commento:

Posta un commento