giovedì 18 aprile 2024

CAPONATA ALLA SICILIANA

 




Come per tutte le ricette popolari esistono infinite varianti, anche per questo ci sono molte varianti.
Io vi propongo la mia perché trova sia buonissima. Questa ricetta siciliana, pare, debba il suo nome al pesce capone che i ricchi siciliani gustavano con un sughetto molto gustoso. Il popolo non potendo comprare il pesce iniziò a cucinare alla stessa maniera le più economiche melanzane. Ecco come nasce una ricetta super gustosa che può essere servita sia come antipasto che come contorno.

Vi lascio gli ingredienti per 4 persone:

500 g di melanzane 

500 g di polpa di pomodoro 

2 cuori di sedano

1 bella cipolla

100 g di olive verdi

1 cucchiaio di capperi 

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di zucchero 

mezzo bicchiere di aceto

olio q.b.

basilico

Lavare le melanzane e tagliarle a dadini, spolverizzare di sale e farle riposare per circa trenta minuti; dopo di che asciugarle bene con un canovaccio, scaldare bene l'olio di semi e friggerle, scolarle e tenere da parte.

Mettere un po' di olio in un tegame , affettare la cipolla e tagliare le coste di sedano tralasciando le foglie, unire anche il basilico. Cipolla e sedano devono stufare a fuoco molto basso se è il caso aggiungere un goccino di acqua. Quando le cipolle sono quasi cotte aggiungere la polpa di pomodoro passata al setaccio, le olive denocciolate, salare e pepare e dopo qualche minuto aggiungere lo zucchero, i capperi, i pinoli e l'aceto. 

Alzare la fiamma e far evaporare la parte alcolica, circa 5 minuti. Abbassare nuovamente la fiamma e far asciugare. Spegnere il fuoco, aggiungere le melanzane fritte, i pinoli e qualche altra foglia di basilico. Far raffreddare completamente e gustare





Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia   

se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina





Nessun commento:

Posta un commento