domenica 25 febbraio 2024

CHIFFON CAKE ALL' APEROL SPRITZ

 

Chiffon cake all' Aperol spritz 

Ingredienti

g 300 farina pasticceria

g 300 zucchero zefiro

g 130 olio di semi di girasole

g 180 di spritz intiepidito

6 uova misura L ( 420 grammi più o meno)

1 busta di lievito per dolci

1 busta di cremor tartaro ( se non la trovate usate 2 cucchiaini di succo di limone

buccia d'arancia grattugiata

un pizzico di sale

Iniziare a montare gli albumi, quando fanno la schiumetta unire il cremor tartaro e successivamente metà dello zucchero, portare gli albumi a neve ben ferma e tenere da parte.

Lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone, sempre lavorando con il frullino aggiungere l'olio, lo spritz e da ultimo la farina, il lievito ed il pizzico di sale setacciati. Quando avrete raggiunto un bel composto omogeneo incorporate in tre tranches gli albumi lavorando con movimento  del polso dall'alto verso il basso per non smontare il composto. 

Versare nell'apposito stampo di alluminio e cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per 75 minuti posizionando la piastra del forno al primo livello. Fare sempre la prova stecchino.


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia  

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina



Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento