lunedì 19 gennaio 2015

CHIACCHIERE SENZA BURRO 10 E LODE




INGREDIENTI:


g 500 farina 00
g 100 di zucchero
g 40 di olio extra vergine o semi di mais o girasole
1 tuorlo + 1 uovo intero 
buccia grattugiata di limone,
Una bustina di vanillina,
un pizzico di sale,
grappa q.b ( io ne ho usato g 40 ma la quantità necessaria dipende, anche dalla grandezza delle uova)

N.B.: la grappa può essere sostituita da vino bianco secco, da rum, da marsala non all' uovo ed ancora da spumante.
Inoltre durante la lavorazione con la sfogliatrice la pasta va ripiegata ogni volta che si passa attraverso i rulli.
Più aria incorpora più saranno bollose.
Ultimo consiglio, l'impasto non deve risultare morbido in modo da evitare l'aggiunta di farina eccessiva durante la lavorazione che, fra le altre cose, sporcherebbe l'olio.
Ultimo consiglio, la temperatura dell'olio che deve essere tra 150/160 gradi. Se la temperatura è quella giusta quando immergerete le sfoglie inizieranno a formarsi le bolle e verranno a galla.

Disporre la farina a fontana, rompere al centro le uova e, via via, aggiungere tutti gli altri ingredienti amalgamandoli fra di loro.
Lavorare a lungo l' impasto, fino a renderlo liscio e consistente, lasciarlo riposare coperto da pellicola per non meno di un' ora, più riposa più si svilupperanno le bolle.
Tirare la pasta in una sfoglia sottilissima, più saranno sottili e più bolle faranno,io ho usato la sfogliatrice dell' Imperia allo spessore minimo, ricavare con la rotella dentata dei rettangoli tagliati nel mezzo, far asciugare un poco la pasta e friggere in abbondante olio bollente.
Scolare su carta assorbente, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.







Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia  

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina


Grazie ❤️


Nessun commento:

Posta un commento