sabato 10 novembre 2012

TORTA CAMICIA

Oggi è il compleanno del mio caro marito, un'età importante...59 anni, di cui 32 trascorsi insieme.
Questa è una torta che, con un po' di organizzazione, è facile da realizzare, nella speranza di essere utile a qualcuno metto la mia torta passo passo.
La base della torta è lo chiffon cake (mai imburrare lo stampo per questo dolce) in una teglia cm 23x33x5

http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/2011/10/chiffon-cake-o-ciambellone-americano.html

La bagna, poco alcolica, è stata fatta con g 350 di acqua, g 80 di zucchero, la buccia di un limone e g 80 di limoncello, il mio ovviamente

http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/2011/04/limoncello-il-mio.html

mettere sul fuoco acqua, zucchero e scorza di limone fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente, quando il tutto è freddo aggiungere il liquore.
La farcitura è una crema pasticcera alleggerita, si fa per dire, con panna montata.
Le dosi della mia crema pasticcera sono: 4 tuorli, g 130 di zucchero, g 55 di farina,  g 500 di latte fresco intero, una buccia di limone.
Montare la panna, per fare questa operazione zucchero prima la panna, che deve essere ben fredda, nella proporzione di g 100 di zucchero per 1 litro di panna fresca in un contenitore,preferibilmente alto e stretto, anch' esso tenuto in frigo.
La ghiaccia è stata fatta usando 1 cucchiaio di latte + 1 cucchiaio di panna ed aggiungendo tanto zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ora veniamo ai tempi, ho preparato la base giovedì sera, venerdì le decorazioni in pdz (pasta di zucchero), la farcitura, la bagna e la ganache al cioccolato, ho assemlato il tutto e sabato mattina ho decorato.La ganache serve a fare da base alla pdz e se ben stesa, dopo aver riposato una notte in frigo, si comporta come uno stucco e non si formano bolle d' aria sotto la pdz. Le dosi della ganache sono: g 250 cioccolato fondente e g 250 panna fresca da montare, g 30 di burro
Per le decorazioni in pdz ho fatto il collo prendendo le misure da una camicia da uomo, lo stesso ho fatto per i polsi e i bottoni. Per fare il filo dei bottoni, io ho usato la pdz, ma è preferibile farlo con la ghiaccia.
Per ottenere il nero-nero ho colorato la pdz con cacao amaro e quando era bello scuro ho aggiunto il colorante in gel nero.
Per fare il papillon ho seguito questo video

http://www.youtube.com/watch?v=xRxVCSrwP14&feature=related

Per la rosa

http://www.youtube.com/watch?v=iHgt1Ora_rg

ed ora alcune foto: in alto a destra si vede il cerchio fatto in carta argentata per far asciugare il collo e tenerlo in forma









Un po' lunghetto, ma se siete arrivati fino alla fine vuol dire che siete fortemente motivati ed allora che dire? Buon lavoro e alla prossima ♥



Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!