sabato 10 novembre 2012

TORTA CAMICIA

Oggi è il compleanno del mio caro marito, un'età importante...59 anni, di cui 32 trascorsi insieme.
Questa è una torta che, con un po' di organizzazione, è facile da realizzare, nella speranza di essere utile a qualcuno metto la mia torta passo passo.
La base della torta è lo chiffon cake (mai imburrare lo stampo per questo dolce) in una teglia cm 23x33x5

http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/2011/10/chiffon-cake-o-ciambellone-americano.html

La bagna, poco alcolica, è stata fatta con g 350 di acqua, g 80 di zucchero, la buccia di un limone e g 80 di limoncello, il mio ovviamente

http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/2011/04/limoncello-il-mio.html

mettere sul fuoco acqua, zucchero e scorza di limone fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente, quando il tutto è freddo aggiungere il liquore.
La farcitura è una crema pasticcera alleggerita, si fa per dire, con panna montata.
Le dosi della mia crema pasticcera sono: 4 tuorli, g 130 di zucchero, g 55 di farina,  g 500 di latte fresco intero, una buccia di limone.
Montare la panna, per fare questa operazione zucchero prima la panna, che deve essere ben fredda, nella proporzione di g 100 di zucchero per 1 litro di panna fresca in un contenitore,preferibilmente alto e stretto, anch' esso tenuto in frigo.
La ghiaccia è stata fatta usando 1 cucchiaio di latte + 1 cucchiaio di panna ed aggiungendo tanto zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ora veniamo ai tempi, ho preparato la base giovedì sera, venerdì le decorazioni in pdz (pasta di zucchero), la farcitura, la bagna e la ganache al cioccolato, ho assemlato il tutto e sabato mattina ho decorato.La ganache serve a fare da base alla pdz e se ben stesa, dopo aver riposato una notte in frigo, si comporta come uno stucco e non si formano bolle d' aria sotto la pdz. Le dosi della ganache sono: g 250 cioccolato fondente e g 250 panna fresca da montare, g 30 di burro
Per le decorazioni in pdz ho fatto il collo prendendo le misure da una camicia da uomo, lo stesso ho fatto per i polsi e i bottoni. Per fare il filo dei bottoni, io ho usato la pdz, ma è preferibile farlo con la ghiaccia.
Per ottenere il nero-nero ho colorato la pdz con cacao amaro e quando era bello scuro ho aggiunto il colorante in gel nero.
Per fare il papillon ho seguito questo video

http://www.youtube.com/watch?v=xRxVCSrwP14&feature=related

Per la rosa

http://www.youtube.com/watch?v=iHgt1Ora_rg

ed ora alcune foto: in alto a destra si vede il cerchio fatto in carta argentata per far asciugare il collo e tenerlo in forma









Un po' lunghetto, ma se siete arrivati fino alla fine vuol dire che siete fortemente motivati ed allora che dire? Buon lavoro e alla prossima ♥



Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!



10 commenti:

  1. Spettacolare, solo entrando nel blog ho capito che era una torta.
    Brava

    RispondiElimina
  2. sembra proprio una camicia vera, bellissima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Visto che ci tieni così tanto ai diritti d'autore: "Tutte le foto presenti nel blog sono di proprietà della sottoscritta. Potete condividere tutte le ricette citando la fonte."....
    potevi anche scrivere da dove hai preso idea di questa torta fatta in quel preciso modo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una mia amica, che l' aveva fatta quasi identica. Ho cambiato solo il collo ed il colore della rosa...potrei darti anche nome e cognome, ma non credo siano fatti tuoi. Quella precisazione è doverosa perchè, molto spesso, le foto, non le idee, altrui vengono spacciate per proprie e non è giusto. Nessuno può dire che quella non è mia visto che c'è la mia cucina e le braccia di mio figlio. Spero ardentemente che tu legga quresta messaggio, anche perchè, non ho mia detto che l' idea era mia. Tanto ti dovevo

      Elimina
  4. Non ho mai scritto che la foto o la torta presente sulla foto non è la Tua e non mi interessa assolutamente come si chiama amica Tua. Se leggi bene ho messo in discussione l'idea della torta. Anche io ci tego tanto alle mie dolci opere (le torte e l'idee delle stesse) visto che sul web ho trovato le mie foto ritagliate da dove sono sparite il mio nome e cognome e spacciate per opere degli altri (ma questo non è caso Tuo!).

    Comunque Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2013!

    La MIA torta camicia puoi trovare qui ma forse questo già lo sai ;-)
    http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=78&t=24727

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accetto volentieri i tuoi auguri e li ricambio con molta singerità facciamo un bell' atto distensivo? Mio da oggi mi iscrivo fra i sostenitori del tuo blog e se ti va, puoi fare altrettando tu hai visto mai che ci scambiamo un po' di idee?????????????? Comunque sei molto brava complimenti

      Elimina