giovedì 1 dicembre 2011

ZUPPA DI PESCE

Questo è un piatto unico fantastico, a me piace molto
La  composizione di una zuppa di pesce deve ubbidire ad alcune regole fondamentali, anzitutto il pesce fresco perchè deve sapere di mare, poi la cottura differenziata.
E' un piatto che va servito caldissimo accompagnato da "pane cafone" abbrustolito strofinato con aglio,come per le bruschette.

  • merluzzo
  • gallinella
  • polpo
  • calamari
  • seppioline
  • cicale di mare
  • gamberoni
  • palombo
  • cozze nere
  • vongole veraci
per la preparazione di questo piatto gustoso che stuzzica molto l' appetito ho usato per la cottura un tegame di terracotta e per la preparazione
aglio, cipolla, peperoncino, aceto 1 cucchiaio, 1 bicchiere di olio extra vergine d' oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, un peperone verde, insaporitore per pesci dell' ariosto, 1 scatola di pelati da g 800

Ho fatto soffriggere aglio, cipolla, peperoncino e peperone verde tagliato a striscioline quindi ho aggiunto un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di aceto bianco, ho fatto evaporare per 2 o 3 minuti ed ho messo il polpo tagliato quando si è asciugato un po' il sughetto sfumare con il vino bianco, aggiungere il pelato passato, o anche direttamente la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di insaporitore mettere i calamari e le seppioline e fare cuocere. Non vi so indicare i tempi perchè procedo in maniera empirica, con la forchetta. A cottura quasi ultimata mettere il palombo, il merluzzo, le cicale e le gallinelle, fare sobbolire per 3 o 4 minuti aggiungere i gamberoni le cozze nere ben grattate e le vongole veraci far bollire altri 2 minuti spegnere il gas coprire con un coperchio e lasciare ancora una decina di minuti prima di servire mettere del prezzemolo tritato

Che Dire?
BUON APPETTITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




8 commenti:

  1. Questo si che è un piatto da re (piace molte anche a me...ops...ho fatto pure la rima!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Questa si che è una ricetta da re: la adoro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Io adoro il pesce e questa zuppa deve essere deliziosa..complimenti....

    RispondiElimina
  4. complimenti una ricetta davvero fantastica se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  5. io adoro la zuppa di pesce ottima la tua ricetta direiiii!!

    RispondiElimina
  6. Bella!!!!
    che voglia di fare scarpetta!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Il mio piatto preferito, che dire na' bonta'.
    Complimenti

    RispondiElimina