giovedì 20 ottobre 2022

TORTA DELLE ROSE


 
La torta delle rose è un dolce tipico lombardo formato da una pasta brioche e ricco di burro e zucchero. Deve il nome al suo aspetto ed è molto gradevole a colazione.
Iniziamo con il preparare una biga con 100 g di farina Manitoba (Io uso quella delle farine magiche)
50 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero tolto dal totale
15 g di lievito di birra fresco
Facciamo questo preimpostato, lo copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio 
IMPASTO:
400 g di farina ( Io ho usato metà farina Caputo pizzeria e metà nuvola)
100 g di zucchero meno un cucchiaino che abbiamo usato per la biga
2 uova medie
45 g di latte + 45 g di acqua
buccia grattugiata di limone
una bustina di vanillina
100 g di burro
un pizzico di sale

Mettiamo in planetaria la biga più tutti gli altri ingredienti tranne il burro ed il sale .
Il burro andremo ad aggiungerlo in tre volte facendo assorbire, prima di fare le aggiunte successive.
Insieme al burro aggiungiamo anche il sale e portiamo ad incordatura.
Facciamo lievitare fino al raddoppio quindi stendiamo in un rettangolo sul quale distribuiremo la crema al burro preparata con 100 g di burro e 100 g di zucchero a velo.
Arrotoliamo la sfoglia su stessa, formando un cilindro.
Tagliamo dei tronchetti alto circa 4 cm, chiudiamoli nella parte inferiore, sistemiamo in una teglia distanziati l'uno dall'altro e lasciamo lievitare per altri 60 minuti.
Il diametro della teglia che ho usato è di cm 24
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno.

Ecco l'interno

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 
se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie 💕

Nessun commento:

Posta un commento