martedì 4 ottobre 2022

CUOR DI MELE PINK LADY

 


Questa torta di mele è, per il mio gusto, fantastica, burrosa al punto giusta, morbidissima e profumata, se non trovate le mele Pink lady potete sostituirle con le mele Morgana o con le deliziose.

A me piacciono tutte le torte di mele, non a caso, appena trovo, oppure ho come in questo caso, una ricetta subito la provo e me ne innamoro inevitabilmente.

Alcune curiosità, le mele Pink lady provengono dall'incrocio di una mela australiana ed una americana, sono mele croccanti e succose dalla buccia rossa e lucida, avete presente la mela di Biancaneve? Bene! È lei.

La ricetta che vi propongo è stata realizzata dalla pasticceria Biffi di Milano ed era stata pubblicata su una rivista un po' di tempo fa...e mi è stata regalata da un amica. Vediamo come prepararla e cosa occorre.

INGREDIENTI:

200 g di burro (Io preferisco quello bavarese)

200 g di zucchero semolato extrafine

250 g di farina per dolci oppure 150 g di farina 00 e 100 g di fecola di patate

succo e buccia di 1 limone non piccolo

5 mele Pink lady

50 g di pinoli

8 g di lievito per dolci 

4 uova fredde di frigorifero

Per prima cosa tagliate 4 mele a cubetti e spremete sopra il succo di mezzo limone

In un altro contenitore tagliate a spicchi la quinta mela che vi servirà per la decorazione e  coprite con  il rimanente succo.



Tagliate il burro a dadini e lavorate con lo zucchero, io ho usato la planetaria, ma potete usare tranquillamente lo sbattitore elettrico, quando il composto di burro e zucchero risulterà spumoso aggiungere le uova uno alla volta facendo incorporare l'uovo nell'impasto prima della successiva aggiunta.

Setacciare la farina con il lievito ed incorporare alla massa di uova, burro e zucchero insieme ad un pizzico di sale e alla buccia grattugiata del limone.


La massa risulta compatta, ma morbidissima.

Incorporare al composto ottenuto le mele a dadini e 25 g di pinoli, quindi,versare in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato e disporre sulla superficie le mele e i restanti pinoli.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Decorare con zucchero a velo prima di portare in tavola.






Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 


Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia


Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina




grazie💕



Nessun commento:

Posta un commento