venerdì 8 febbraio 2019

TORTA CON ARANCIO INTERO

In quasi tutti i gruppi fb che seguo é un continuo apparire di questa torta, mi dico perché no??? Avevo tutto sotto mano e decido di usare la ricetta più gettonata... delusione, primo flop la torta risulta ammassata, va beh!!!!!! Avrò perso la mano io, penso, quindi ci riprovo dopo aver letto tutti i post e tutti i consigli sull'esecuzione di questa torta, alcuni veramente assurdi tipo quello che la forma dello stampo influisce sulla buona riuscita del dolce...stendiamo un velo pietoso...secondo tentativo, secondo volo in pattumiera, inizio seriamente a preoccuparmi, ma, essendo testarda,non demordo e decido di riprovarci, dopo aver testato il forno con un termometro esterno, ma con una ricetta diversa... Summo gaudio!!!!! Abemus papam!!!!!! E che cappero!!!!!!
La ricetta che ho usato l'ho presa dal sito "Ricette della nonna" ed ora vado ad illustrarvela, sperando che incontri anche il vostro favore.
INGREDIENTI:
3 uova
200g di zucchero
300g di farina 00
120g di olio di semi di mais o girasole
50g di acqua
1 arancia 
un pizzico di sale
lievito per dolci 1 bustina. 
Iniziamo con il dire che questo dolce non va lavorato eccessivamente, ma solo ben amalgamato, un poco come i muffin.
Unite le polveri e setacciatele.
In un mixer frullate l'arancia intera dopo averla ridotta in pezzi, aggiungete sempre fullando l'olio e l'acqua. 
Iniziate ad incorporare gli elementi solidi ed amalgamate.
Io ho usato lo stampo vortice, ma potete usare una qualsiasi teglia il cui diametro sia di cm. 24
Infornate in forno statico, preriscaldato a 170 gradi centigradi per 45/50 minuti. 
Dopo 45 minuti fate la prova stecchino e se esce leggermente umido prolungate la cottura.

La vostra cucina ringrazierà per il profumo sprigionato.
Questo dolce, se arriva, si conserva bene per 3 giorni conservato sotto una campana di vetro.
Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento