domenica 20 gennaio 2019

CIPOLLE GRATINATE AL FORNO


Le cipolle!!!!!! Io le adoro, per le innumerevoli proprietà che hanno e perché sono buonissimissime.
Fra le varie qualità che hanno questi bulbi vanno ricordati: il potere diuretico, antibatterico, la capacità di abbassare la glicemia e il basso valore calorico, solo 40 kcal. per 100g di prodotto.
Quindi, solo per queste peculiarità, le cipolle andrebbero mangiate, ma se poi le cucini al gratin diventano una cosa spettacolare che unisce gusto e salute in unico alimento. 
Ora vi racconto come le ho preparate.
Ciò che vi occorre sono delle cipolle, io ho usato quelle bianche, pangrattato q.b., formaggio grana q.b., sale, olio, origano e prezzemolo.
Dopo aver pulito le cipolle, togliendo il primo strato, le ho messe in acqua addizionata con un poco di aceto bianco, la quantità dell'aceto é proporzionata alla quantità di acqua, ho portato a bollore ed ho fatto bollire per 10 minuti. Dopo averle sgocciolate le ho fatte intiepidire quindi le ho tagliate in tre parti, le mie cipolle non erano molto grandi, avevano una misura media. Così tagliate, le ho poste su una teglia ricoperta da carta forno, quindi le ho condite con un poco di sale, poi ho coperto con una generosa manciata di formaggio, con l'origano ed il prezzemolo, da ultimo ho spolverato con il pangrattato ed ho irrorato con l'olio, assolutamente extravergine. A questo punto ho messo in forno ventilato 
precedentemente preriscaldato a 200 gradi centigradi ed ho cotto per 20/30 minuti, la cottura dipende molto dai forni, ad ogni buon conto, sono pronte quando risultano dorate.
E buon appetito
Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento