sabato 7 gennaio 2017

PIZZA CON I CICCIOLI (Ricetta molisana)


Ed eccomi a pubblicare la mia prima ricetta del 2017.
A Bari c'è la neve e fa molto freddo per questo, oggi, ho deciso di fare una ricetta molisana. 
Mi sento tanto a casa...
Va beh!!!!!!!!
Veniamo a noi

INGREDIENTI:

(Le dosi possono essere dimezzate)
1 kg di farina 0
g 600 di acqua 
g 100 di strutto 
g 200 di ciccioli di maiale ( Io li ho presi dal macellaio)
g 25 di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
pepe nero o peperoncino q.b. in base al gusto

Facciamo un impasto con tutti gli ingredienti e lavoriamo in maniera energica per una decina di minuti, se disponete di una impastatrice usate il gancio e lavorate fino a che l'impasto non si aggrappi al gancio e la ciotola non risulti pulita dall'impasto. 
Far lievitare fino al raddoppio,  quindi ungere due teglie tonde dal diametro di cm 30 dividere l'impasto e  spianarlo leggermente,  far lievitare ancora per 60 min. 
Ungere leggermente la superficie ed infornare in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi centigradi, posizionando la teglia sul pavimento del forno.
Cuocere per 10 minuti, abbassare la temperatura a 200 e cuocere per altri venti minuti spostando la teglia sulla griglia in posizione centrale. 
È buona da sola o accompagnata da salumi o ancora da verdura ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino.








Nessun commento:

Posta un commento