domenica 28 febbraio 2021

TORTA CARTE DA GIOCO FRANCESI

 


Questa è la torta che ho fatto per il compleanno di mio marito nel 2019, behhh!!! Ci ho messo un pochino di tempo per scrivere il post, ma meglio tardi che mai.
Da dove iniziamo?
Io direi dalla descrizione della torta
Un semplice Pan di spagna senza lievito
Bagnato con una bagna al rum
Farcito con due strati di crema pasticcera.
Stuccata con panna vegetale e ricoperta con pasta di zucchero.
I simboli del cake board sono in pasta di zucchero mentre le carte da gioco sono state stampate su pasta di zucchero.
Il cake board è stato rivestito anch'esso con spicchi di pasta di zucchero bianca e nera e poi sono stati posizionati i semi delle carte in maniera alternata.
Per fare aderire la pasta di zucchero al vassoio, ho usato un pennello intinto nell'acqua, alla fine ho posizionato un nastrino.
Il pan di spagna si conserva per 2/3 giorni in frigorifero, ben avvolto nella pellicola per alimenti. Per realizzare le torte il Pan di spagna va farcito il giorno prima, rivestito con la panna e messo a riposare in frigo per almeno dodici ore.
Anche la bagna va preparata un giorno prima affinché gli aromi si uniscano per bene.
Quindi conviene non ridursi all'ultimo momento.

Pan di Spagna 


4 uova di circa 60 g ciascuno
30 g di farina per dolci per ogni uovo
o, in alternativa, 20 g farina 00 + 10 g fecola di patate.
30 g di zucchero semolato per ogni uovo
aroma buccia di limone ed un pizzico di sale.
Le uova devono essere non di frigo e vanno lavorate con lo zucchero e la buccia del limone per non meno di 15 minuti.
Poi va aggiunta la farina setacciata due volte con il pizzico del sale facendo attenzione a non smontare la massa delle uova.
Cottura in forno statico per trenta minuti circa, ma voi conoscete il vostro forno quindi regolatevi.


Per la crema

4 tuorli o 2 uova intere
150 g di zucchero
30 g di farina 00 + 30 g di amido di mais
350 g di latte + 150 g di panna liquida
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
buccia di limone.


Per la bagna


300 g di acqua, 100 g di zucchero, 60 g di rum,
buccia di limone e un pezzettino di cannella.
Mettere l'acqua, lo zucchero e gli aromi in un pentolino, portiamo a bollore per far bollire per un paio di minuti, fuori dal fuoco unire il rum


Se vi piacciono i miei contenuti mi trovate anche su facebook alla pagina 
il cuore della casa: la cucina
ricordate di donarmi il vostro like.
Sono anche presente su Pinterest come Antonietta Mascia e su
instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina














Nessun commento:

Posta un commento