mercoledì 10 gennaio 2018

RAPPASCIONA (Zuppa vegana)


La rappasciona è un'antica zuppa tipica della cultura contadina a base di fagioli bianchi, mais e grano.
A Viggianello, in Lucania, usano prepararla la notte di san Silvestro, per essere mangiata 
a Capodanno come segno di augurio e prosperità per tutta la famiglia.

INGREDIENTI E DOSI PER 4 PERSONE:

g 300 fi fagioli bianchi piccoli
g 250 di mais quarantino bianco
g 250 di grano tenero

PER CONDIRE

olio extravergine d'oliva q.b.
 3 spicchi di aglio
peperoncino q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere a bagno per 24 ore separatamente il grano e il mais
Mettere a bagno i fagioli per 12 ore.
Io al mattino del giorno prima della degustazione ho messo a bagno mais e grano,
alla sera i fagioli.
L'indomani ho cotto separatamente mais, grano e fagioli con una foglia di allora ciascuno.
Dopo cotti li ho riuniti in un unico tegame, ho salato ed ho condito con l'olio in cui avevo fatto dorare l' aglio ed il peperoncino,
ancora qualche minuto di bollore e la zuppa è pronta per essere gustata con fette di pane abbrustolite.
Per chi piace sulle fette di pane si può strofinate un poco di aglio.

"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina"
Cit. Agostino D'Ippona



Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




Nessun commento:

Posta un commento