lunedì 2 maggio 2011

CROSTATA DI RICOTTA

Pasta frolla


gr. 300 farina 00, gr. 130 di burro morbido, 1uovo intero + 1 tuorlo, gr. 100 di zucchero, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato.


Con il bimby, inserire tutti gli ingredienti nell' ordine e impastare 25 sec. a vel.7


far riposare l' impasto in frigo per circa trenta min. e nel frattempo preparare il ripieno della crostata


Per il ripieno occorrono

 gr. 1000 di ricotta,

 2 uova,

300 g. di zucchero, 

cioccolata q.b., 

limoncello, preferibilmente fatto in casa, 1 bicchierino da rosolio.



Lavorare a crema la ricotta con le uova e lo zucchero, aggiungere la cioccolata, possibilmente fondente a pezzetti non ho specificato il peso, perchè mi regolo ad occhio, a noi piace trovare tanti pezzi quindi........


alla fine unire il limoncello


Andiamo a comporre la crostata: stendere la pasta frolla utilizzando due fogli di carta da forno per non usare altra farina, depositare la frolla stesa in uno stampo imburrato, io uso quello da pastiera, con un diametro di cm. 25 circa, praticare dei fori sul fondo, riempire con la crema di ricotta, fare le strisce come per una normale crostata ed infornare in forno statico già caldo a 170° per 80 min.; durante la cottura vedrete il dolce gonfiarsi, no problem è tutto normale


fare raffreddare il dolce e solo allora decorare con zucchero a velo



E' anche un ottimo sistema per riciclare il cioccolato delle uova di pasqua






Se vi piacciono i miei contenuti mi trovate anche su facebook alla pagina 
il cuore della casa: la cucina
ricordate di donarmi il vostro like.
Sono anche presente su Pinterest come Antonietta Mascia e su
instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina

9 commenti:

  1. Ci sei riuscita a postare i commenti... bravaaa...questa crostata parla da sola la condivido su fb bacio

    RispondiElimina
  2. metti anche un badge di fb con il titolo del tuo blog...

    RispondiElimina
  3. Non riesco a vedere le foto Antonietta, mi riportano a cookaround. anch'io faccio una crostata simile e mi piace tantissimo, vabbè provo a ripassare dopo, nel frattempo mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori ; )

    RispondiElimina
  4. nemmeno io riesco a vedere le foto....però dagli ingredienti dev'essere uno spettacolo!!!!
    bravissima!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ciao...purtroppo non riesco a visualizzare le foto :(
    Mi sembra cmq un'ottima crostata :D

    Bacino,
    Raffa

    RispondiElimina
  6. direi che è buonissima!ma anche a me da problemi di foto...sarà per blogger che oggi è impazzito!

    RispondiElimina
  7. Anche senza foto, il risultato dev'essere proprio buono!! Adoro la pasta frolla! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. ciao, sono una tua nuova lettrice!!! buonissima questa crostata!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Buonissima, ne ho una versione anche io appena posso la posto :)))
    brava pubblicizza su fb l iniziativa del si tutti devono saperloooooo Smackkete

    RispondiElimina