martedì 24 maggio 2011

salsiccia di maiale a punta di coltello

caro blog, ogni tanto vengo presa da attacchi furiosi di nostalgia e a quel punto cerco di ricreare le condizioni, la' dove sia possibile, per rivivere certi momenti
quello che vado a raccontarti è molto legato alla mia infanzia e giovinezza, quando vivevo in casa dei miei genitori e certe abitudini erano sacre ed inderogabili
Fare i salumi in casa era una delle abitudini, inizialmente si comprava il " porco " adulto si macellava e si procedeva alla lavorazione di tutta la bestia, successivamente, si comprava la carne necessaria.
Questo era un momento di grande fatica, ma anche espressione di collaborazione e solidarietà fra amici e parenti e, come tutti i salmi finiscono in gloria, così tutto questo gran lavoro terminava in una bella tavolata con un buon bicchiere di vino.
Durante la lavorazione della carne se entrava un visitatore, questi, a mo' di saluto diceva: “San Martin’ l’accresc’ “, San Martino, protettore dell’abbondanza, lo faccia prosperare, o “b’n’dich’ “. La massaia intenta alle faccende casalinghe accettava il buon augurio e rispondeva: “Ben v’nut’ e favorisc’ “, ben venuto e favorisci.
Tutto questo bel cappelletto per dirti, caro blog, che ho fatto le salsicce a punta di coltello proprio come si faceva una volta ed ora te lo racconto e te lo mostro attraverso qualche foto

INGREDIENTI:
Kg 5 carne di maiale così divisa 4 di spalla o di prosciutto ed 1 di ventresca
un pugno di semi di finocchio
sale fino nella quantità di g 25 per ogni chilogrammo
2 spicchi di aglio
un peperoncino, pepe nero e vino rosso q.b.
budella  naturali e buccia di arancia non trattata



La prima operazione che ho fatto, è stata quella di sciacquare bene le budella e di metterle a bagno con la scorza di arancio, senza la parte bianca, per un paio di ore, quindi le ho sgocciolate e le ho tenute da parte.


Espletata questa operazione ho tagliato la carne a pezzetti, l' ho condita con gli aromi e ho lasciato il tutto ad insaporire per un paio di ore.
A questo punto si prende la budella la si gonfia si infila nell' imbuto per le salsicce, si spinge un po' di carne nella budella e si inizia ad insaccare
questa operazione, per me, è stata un po' faticosa perchè non ho trovato l' imbuto per le salsicce e mi sono dovuta adattare
durante il riempimento della budella è molto importante non far formare aria e, a tale scopo, la suddetta viene, di tanto in tanto, punzecchiata
e questa è la salsiccia fatta da me
Caro blog, l' abbiamo cucinata in tutte le salse ed è sempre stato un successo
TROOOOOOOOOOOOOOPPO BUOOOONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



























7 commenti:

  1. anch'io spesso vengo presa da attacchi acuti di nostalgia e finisco per fare proprio un piatto collegato ai ricordi dell'infanzia le salsicce fatte in casa devono essere spettacolari

    RispondiElimina
  2. Buone le tue ricette, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Buone fatte in casa!! Bravissima!!!
    Un abbraccio!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  4. Cavolo che spettacolo! Io non le ho mai fatte in casa ma penso siano dei bellissimi ricordi che ti porti dentro e farli oggi in casa magari con la tua famiglia ti aiuta a tenerli in vita. Buona la tua salsiccia, brava!

    RispondiElimina
  5. Fatte da se devono essere eccezionali!complimenti!!Grazie di cuore per auguri sei tanto gentile :) per le votazioni,non sono previste, l'organizzatrice del contest sceglierà la decorazione che più le piace tra le partecipanti,ma apprezzo ugualmente il tuo pensiero :) Grazie mille,buona giornata!

    RispondiElimina
  6. WOW! E' la prima volta che trovo come farle da sè! Complimenti!
    Ti seguiamo anche noi come lettori fissi
    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina