giovedì 11 maggio 2023

TORTA DI MELE 10 E LODE

 




La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti e l'ho realizzata in tutti i modi, con burro, senza burro, con lo yogurt e in tante altre maniere...
Quindi, quando fra i file del gruppo #chierastylefanclub  è stata inserita questa ricetta elaborata dal pasticcere #antoniochiera è stato inevitabile il mettersi all'opera. La torta è composta da un guscio di frolla che racchiude una crema frangipane ed una copertura di mele affondate nella crema...richiede un po' di tempo nella preparazione ma ne vale la pena.
Il maestro usa la farina frolla che io ho sostituito con una farina 0 addizionata con fecola di patate, inoltre ho ridotto un po' i tempi della preparazione.
Nell'illustrarvi la ricetta vi indico come l'ho realizzata io.

Pasta frolla:
g 350 farina 00 + g150 di fecola di patate
g 175 di zucchero a velo (Quello industriale)
g 325 di burro
g 60 di tuorli
buccia di limone grattugiata
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
Ho messo tutto in planetaria ed ho lavorato con la foglia.
Quando è pronta dividere a metà e stendere tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa tre centimetri, io uso delle bacchette di legno le potete trovare di vari spessori nei negozi di bricolage, quindi porre la frolla in freezer per circa  5 minuti in modo che il burro si rapprenda.


N.B. i tuorli ed il burro devono essere a temperatura ambiente 


Crema frangipane:
g 200 di burro (Io uso il burro bavarese)
g 200 di uova intere
g 75 di farina di mandorle
g 100 di farina 00 + g 50 di fecola di patate
g 150 di zucchero a velo
g 75 di zucchero semolato
un pizzico di sale 
g 25 di succo di limone
buccia di limone grattugiata
Mettere tutto in planetaria, tranne la buccia ed il succo del limone, lavorare  con frusta a velocità sostenuta, per 2/3 minuti, infine aggiungere il succo e la buccia del limone.
Montaggio della torta:
Imburrare uno stampo e foderarlo con la frolla bucherellando il fondo,  inserire la crema frangipane e mettere le mettere a raggiera facendole penetrare nella crema.
Mettere il tutto in ghiacciaia per altri 5/6 minuti e cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti poi regolatevi con il vostro forno.
Quando la torta è fredda passarla per circa 15 minuti in congelatore. Prima di servire passare della gelatina neutra oppure prendere della confettura di albicocche e scaldarla in un pentolino, quindi lucidare la torta, oppure, come ho fatto io spolverare con zucchero a velo bucaneve. Ora vi lascio un po' di foto.
Con la dose di frolla che ho indicato ho fatto tre torte di cui vi metto le foto, mentre con la frangipane ne ho farcite due.
N.B. la crema frangipane va usata al momento, non può essere conservata in frigo altrimenti indurisce, inoltre, deve arrivare fino a metà del disco di frolla.
La torta va cotta al secondo ripiano del forno se non al primo. Comunque ognuno conosce il proprio forno.

NOTA DI ANTONIO CHIERA:

Dopo il raffreddamento congelare la torta per conferire al prodotto una struttura migliore nonché l'esaltazione dei sapori.
Per scongelare il passaggio migliore dovrebbe avvenire da congelatore a frigo e poi una volta scongelato portare a temperatura ambiente, in caso di necessità si porta subito a temperatura ambiente ma credo ci vogliano almeno 3/4 ore.




Diametro cm 24 ed altezza cm 3,5
 
Poi ho fatto un cuore più piccolo









E questa crostata di mele
La base della frolla è farcita con marmellata di albicocche ricoperta da mele

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie 💕

Nessun commento:

Posta un commento