martedì 6 marzo 2018

CROSTATA DI MELE CREMOSA CON MANDORLE


Che io ami le torte di mele è un dato acclarato visto che nel blog ne trovate diverse.
Mi piacciono!!!!!
L'ho presa da un ricettario bimby, ma si può fare tranquillamente senza.
Vi metto entrambe le versioni e decidete voi come farla, l'importante è che la facciate, non ve ne pentirete.
INGREDIENTI:
Per la frolla
300g di farina 
130g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
100g di zucchero
un pizzico di sale buccia di limone grattugiata
Per la crema
100g di latte
120g di zucchero semolato
50g di burro
1 uovo
50g di farina
3 mele golden tagliate a cubetti
50g di mandorle a lamelle
Succo di limone per non fare annerire le mele.
La prima operazione da effettuare è quella di sbucciare e tagliare le mele a cubetti quindi irrorare con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Prepariamo la pasta frolla con il metodo sabbiato
cioè lavoriamo la farina con il burro fino a che il composto non assumerà l'aspetto della sabbia bagnata, a questo punto, inseriamo tutti gli altri ingredienti e teniamo in attesa.
Prepariamo la crema facendo sciogliere il burro nel latte, quest' ultimo non deve raggiungere alte temperature ma deve essere tiepido, 
misceliamo la farina con lo zucchero, aggiungiamo l'uovo e lavoriamo il composto quindi stemperiamo con il latte contenente il burro.
Foderiamo con la frolla una teglia del diametro di 28 cm
Inseriamo le mele, quindi versiamo la crema e distribuiamo sulla superficie le mandorle a lamelle.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per circa 40 minuti.
Quando il dolce sarà ben freddo cospargeremo la superficie di zucchero a velo bucaneve.

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!
Mi trovate anche su Pinterest ed Instagram con hastag
#ilcuoredellacasalacucina


Nessun commento:

Posta un commento