sabato 2 novembre 2013

Pan di spagna salato

  


 Questa è una ricetta tipica della mia bella regione di provenienza: il Molise. L' ho copiata da un vecchio ricettario di mia madre.                                   

 INGREDIENTI

6 uova (tenute a temperatura ambiente)
g 150 di farina 00
3 cucchiai di grana padano
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
teglia ᴓ cm 24
forno statico 180°C per 40/45 min.
Lavorare molto bene le uova con un pizzico di sale fino ed un cucchiaino di zucchero fino a che non scrivono ( occorrono da 15 ai 20 min.) quindi unire a cucchiaiate, mescolando dall' alto verso il basso, con delicatezza, la farina ed il formaggio.
Versare nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 min.. Prova stecchino.
Potete servire questo pan di spagna, tagliato a fette, insieme a prosciutto crudo o soppressata, oppure, tagliato a tocchetti, in scodelline con brodo di gallina bollente

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 

sulla mia pagina facebook

2 commenti:

  1. Ma che bella questa ricetta!!!
    non avevo mai sentito un pan di spagna salato,,,,,
    le ricette della tradizione sono sempre fantastiche!!!
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i vecchi ricettari sono sempre una fonte inesauribile, grazie per la tua visita e per aver lasciato un commento :)

      Elimina