venerdì 22 novembre 2013

CICERCHIATA "STRUFFOLI"





Perchè cicerchiata? Per la forma e per il colore che richiamano  quelli dei ceci. In Molise si usa preparare questo dolce in più occasioni: per il Natale quando viene consumata tutti insieme, intorno al piatto, spiccicando e prendendo i cecetti con le mani, per Capodanno perchè i cecetti, un po' come l' uva, sono augurio di abbondanza e ricchezza ed infine a carnevale quando decorati con i confettini colorati richiamano i coriandoli.
A me piace considerarla una ricetta di Natale perchè, nella mia famiglia d'origine, si usava prepararla in questa occasione. Dunque per realizzare il dolce occorrono:
g  500 farina 00
4 uova ed un tuorlo
5 cucchiai di zucchero
liquore strega 1 bicchierino (Per l' impasto) sostituibile con il limoncello
g 50 di olio di semi di mais (mia madre usava l' olio d' oliva extra vergine)
buccia di 1 limone, di 1 arancia, di 1 mandarino (quelli comuni, perchè più profumati)
2 cucchiaini di lievito per dolci

g 250 di miele.
liquore strega q.b. da unire al miele
Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare il composto fino a renderlo liscio ed elastico, quindi avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per circa 30 min.Se vi sembrasse un po' morbido lavoratelo aggiungendo un po' di farina, ma poca
 Dopo aver infarinato la spianatoia, tagliare a pezzi la pasta ed arrotolarla con le mani fino ad ottenere dei bastoncini sottili come il mignolo della mano. Da questi bastoncini tagliare dei pezzetti grandi come ceci, appunto, e friggerli in olio o strutto. Mettere su carta assorbente per togliere l' eccesso di unto.Quando si è finito di friggere far sciogliere il miele insieme ad un po' di liquore strega e alla buccia grattugiata del mandarino, in questo liquido versare i pezzetti di pasta fritta affinchè assorbano tutto il liquido.Con le mani bagnate di liquore dare la forma di una ciambella e decorate o con noci e mandorle tritate o con confettini colorati. Si possono preparare anche monoporzioni ponendoli in pirottini.  Per le feste natalizie preferisco decorare con la futta secca mentre per carnevale con i confettini colorati.

Procedimento bimby TM21
Polverizzare lo zucchero con la buccia del limone e dell' arancio.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e far andare 35 sec. vel 6