domenica 5 febbraio 2012

liquore alla liquirizia




Questo liquore l' ho degustato in un agriturismo nei pressi di Locorotondo ed è stato amore a primo assaggio.....lo dovevo fare assolutamente...... ho provato varie ricette, ma nessuna raggiungeva il grado di cremosità di quello che avevo bevuto, poi l' ho trovata......è presa da cookaround ed è questa: 1litro di acqua,g 700 di zucchero(io l' ho portato a g 750),g 250  di liquirizia pura a tocchetti( la migliore e' quella calabrese)g 500 di alcool 90 gradi.


Sminuzzare la liquirizia per circa 20 sec a vel 4 e mettere da parte. Mettere l'acqua e lo zucchero nel boccale, 10 min, 100 gradi Vel 2, dopo aggiungere la liquirizia 10 min ,100  gradi,Vel 4. Far raffreddare e aggiungere l'alcool ,mescolare 30 sec Vel 2.
E' OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente si può fare anche senza bimby ;) 
Fare scioglire lo zucchero e la liquirizia nell' accqua e quando è tutto freddo unire  l' alcool.
La liquirizia l' ho comprata in erboristeria