domenica 5 febbraio 2012

liquore alla liquirizia




Questo liquore l' ho degustato in un agriturismo nei pressi di Locorotondo ed è stato amore a primo assaggio.....lo dovevo fare assolutamente...... ho provato varie ricette, ma nessuna raggiungeva il grado di cremosità di quello che avevo bevuto, poi l' ho trovata......è presa da cookaround ed è questa: 1litro di acqua,g 700 di zucchero, g 250  di liquirizia pura a tocchetti( la migliore e' quella calabrese)g 500 di alcool 90 gradi.


Sminuzzare la liquirizia per circa 20 sec a vel 4 e mettere da parte. Mettere l'acqua e lo zucchero nel boccale, 10 min, 100 gradi Vel 2, dopo aggiungere la liquirizia 10 min ,100  gradi,Vel 4. Far raffreddare e aggiungere l'alcool ,mescolare 30 sec Vel 2.
E' OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente si può fare anche senza bimby ;) 
Fare scioglire lo zucchero e la liquirizia nell' accqua e quando è tutto freddo unire  l' alcool.
La liquirizia l' ho comprata in erboristeria

4 commenti:

  1. Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!

    Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. de gustibus non est disputadum... per me e per chi l' ha bevuto è una ricetta validissima, tu sei padonissimo di farlo come vuoi, ma trovo estremamente scorretto il tuo modo di farti pubblicità in casa altrui. Sei un maleducato

      Elimina
  2. Penso che sia una ricetta validissima, e proprio l'utilizzo di liquirizia in pezzi contribuisce alla cremosità di questo liquore.
    Lo devo assolutamente preparare e regalare al mio fratellone che lo adora...
    Grazie Mamma Oca, ti farò sapere appena lo preparo ;-)

    RispondiElimina