giovedì 2 febbraio 2012

Crostata di M. Braito senza burro



Questo dolce ha reso famosa la sig.ra Braito che aveva inserito la ricetta su coquinaria,
personalmente, l' ho conosciuta grazie a cookaround dove era stata aggiunta da Cameron, un nome una garanzia.
Più volte ero stata tentata, ma poi ho sempre desistito, stamattina invece non mi sono saputa controllare...la dovevo fare a tutti i costi.......apro il frigo per prendere gli ingredienti e, delusione massima, mancava il burro; e mo'? avevo l' olio si semi di mais......si può, si può ed infatti!!!!!!!!!!!!!!
STREPITOSA!!!!!!!!!!!!!!!!
g 200 farina per dolci o in alternativa metà 00 e metà fecola
g. 200 di zucchero
g 160 di olio di semi di mais
40 g di latte
2 uova intere +1 tuorlo
un pizzico di sale
8 g di lievito pane degli angeli
buccia grattugiata di limone
barattolo di marmellata da g 400

Anche in questo caso mi sono avvalsa dell' aiuto del bimby TM21
ho posizionato la farfalla nel boccale inserite le uova e lo zucchero, ho fatto andare il bimby a vel. 4 per 3 min. aggiungendo a filo l' olio,come per fare la maionese, quindi tutti gli altri ingredienti ed azionato 30 sec. a vel.6
Ho imburrato una teglia da cm. 26 l' ho riempita con il composto dopo di chè ho fatto delle fossette con un cucchiaino su tutta la superfice,non andare troppo in profondità però, ho svuotato un barattolo di marmellata di frutti di bosco, distribuito in maniera uniforme ed infornato, in forno già caldo, a 175° per 40 min.


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




3 commenti:

  1. sembra deliziosa e soffice, segno anche io la ricetta. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonissimaaa!!! ho capito ora che sei anche su cook...infatti avevo appena visto la foto sul forum (io leggo sempre, ma è tantissimo che non scrivo!), da provare al più presto! ;)

    RispondiElimina
  3. Bella e molto golosa....proverò anch'io la tua versione con l'olio di semi!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina