martedì 20 ottobre 2015

NUVOLE DI PARMIGIANO


La ricetta l' ho presa da Pinterest
la provenienza.
Ovviamente ho apportato delle leggere modifiche, inoltre nel sito su indicato consiglia di servirle con varie salse, io le ho farcite con del salame di cinghiale...buonissime, ma credo che anche una mousse di prosciutto vada benissimo

Questa è la ricetta che ho fatto io:
g 250 di latte fresco intero
g 80 di olio d' oliva extra vergine
g 120 farina 00
4 uova XL
g 150 di parmigiano
sale q.b.

Portare il latte e l' olio ad una temperatura di 80°C
in pratica il latte non deve bollire, ma deve essere ben caldo,
aggiungere la farina setacciata e mescolare fino a che non si compatta.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, a questo punto, inserire le uova, aiutandosi con uno sbattitore, uno alla volta. Non aggiungere un altro se il precedente non è stato completamente amalgamato, aggiungere 2 pizzichi di sale ed il formaggio sempre usando lo sbattitore.
Preriscaldare il forno in modalità statico a 190°C.
Prendere l' impasto con un cucchiaino e adagiarlo sulla leccarda del forno leggermente imburrata.
Cuocere per 15 min. circa.


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook


Nessun commento:

Posta un commento