domenica 6 ottobre 2013

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO




Ingredienti per 4 persone:


-        120 gr. di farina

-        4 uova

-        120 gr. di zucchero

-        250 gr. di cioccolato fondente al 60% di cacao

-        100 gr. di burro

-        100 ml. di latte

-        1 pane degli angeli


Difficoltà: 2/5


Tempo: 25 min per la preparazione + 40 min di cottura


Preparazione:


Iniziate a preparare la ricetta del vostro pan di spagna al cioccolato prendendo una pentola che sia abbastanza profonda, mettetela sul fuoco a fiamma lenta e sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti completamente versate il latte nella stessa pentola, versandolo a filo, e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno fino quando non otterrete una crema omogenea e molto liscia. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato e nel frattempo prendete due contenitori, rompete le uova e mettete i tuorli in uno e gli albumi nell'altro, montandoli a neve ben bene. Nel contenitore dove avete sbattuto i tuorli versate la crema al cioccolato raffreddata e mescolate aiutandovi con una frusta a velocità abbastanza elevata. Da parte setacciate e unite la farina e il lievito e incorporateci delicatamente gli albumi che avete montato a neve. Ora mescolate fino quando non otterrete un composto omogeneo e molto liscio. Prendete una tortiera (diametro cm 24), imburratela e infarinatela e versateci dentro il composto per il pan di spagna al cioccolato. Infornate a 180°, forno statico già caldo, per per circa 35 minuti. Quando la cottura sarà terminata sfornate il pan di spagna al cioccolato, capovolgetelo su un piatto e farcitelo con ciò che più vi piace.


Idee e varianti:


 Quella del pan di spagna al cioccolato è una variante golosa della ricetta del pan di spagna classico – potete ancora farcirlo con della nutella o con della crema di nocciole e rendendolo ancora più goloso e gustoso!


Guardate com'è morbita!!!!!

eccola decorata con frosting al caffè, di seguito il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=3280820#post3280820