domenica 6 ottobre 2013

CREMA AL CIOCCOLATO

CREMA AL CIOCCOLATO 

La crema al cioccolato è una variante della crema pasticcera, personalmente preferisco questa alla versione con il cacao, ma ve le metto entrambe.
Preparate la crema pasticcera, al termine della cottura, quando è ancora calda, unire g 80 di cioccolato fondente tritato, amalgamate il tutto.
Potete utilizzare la crema o per farcire torte o in coppa con laggiù di granella di nocciole, ma anche con panna o con ciò che più vi piace.
Se vi piace la versione con il cacao sostituite i g 30 di farina 00 con 30 g di cacao in polvere.
CREMA PASTICCERA:
g 350 di latte alta qualità 
g 150 di crema di latte (Panna)
g 30 farina 00
g 30 di amido di mais 
g 150 di zucchero semolato 
2 uova
g 100 di cioccolato fondente 
aroma: 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia.
Portate a bollore latte e panna.
Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero, unite anche le farine e mescolate bene per non formare grumi. Aggiungete il latte caldo a filo ed anche l'estratto di vaniglia. 
Portate sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, cuocete fino a quando la crema inizierà ad addensare.
Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato e far amalgamare mischiando, quando è completamente sciolto, coprire con pellicola a contatto per non fare formare la pelliccina. N.B. prestate attenzione alla pellicola che non deve contenere PVC per essere in contatto con alimenti caldi. Per accelerare il raffreddamento porre su una bacinella contenete acqua e ghiaccio, in pratica, un bagno Maria freddo.




Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie💕



Nessun commento:

Posta un commento