mercoledì 6 marzo 2024

CROSTATA SAN VALENTINO

 


Questa crostata l'ho realizzata per la festa di San Valentino, per il guscio ho fatto la cottura in bianco, mentre il coperchio è stato intagliato ed il cuoricino rosso colorato con colorante liposolubile ed incollato con un po' di albume prima di cuocere.

Il segreto per una buona crostata è molto semplice, basta dosare al grammo gli ingredienti, lavorare lo stretto necessario l'impasto e la cottura alla cieca che serve ad asciugare e biscottare la base.

Cottura alla cieca:

Preriscalda il forno in modalità statica a 180°C

Il guscio, una volta formato, va posto in freezer per 5/10 minuti.

Fuori dal freezer rivesti la base della crostata con un cerchio di carta forno, copri con dei pesi (Io uso dei ceci che poi conservo per altre cotture) e poi inforna mettendo la griglia al primo ripiano, cuoci così per 13 minuti, poi elimina i ceci e la carta, abbassa la temperatura a 170°C e continua la cottura per altri 12 minuti.

Fai raffreddare e farcisci.

Per questa crostata ho usato crema Pan di stelle alleggerita con panna montata e aromatizzata con mezza bacca di vaniglia.


 
Alcuni consigli per intagliare la frolla
1) scaricare da Google il disegno che vi piace
2) riportarlo su carta forno e tenere il lato con il tratto a matita rivolto verso di voi
3) ritagliare la forma di frolla che si vuole intagliare e porre in frigo perché si raffreddi molto bene
4) riportare il disegno da intagliare con un punteruolo e procedere con un bisturi, questo va sempre usato di punta e mai di taglio
5) se durante la lavorazione la frolla si dovesse riscaldare porre nuovamente in frigo e poi continuare
Definire il tratto del bisturi 
6) rimettere in frigo primo della cottura
Vi allego lo schema che ho usato




Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia  

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie❤️







Nessun commento:

Posta un commento