domenica 9 gennaio 2022

TORTA 4/4





Questa torta appartiene alle preparazioni base e deve il suo nome al fatto che è caratterizzata dalla presenza di quattro ingredienti,
burro, uova, farina e zucchero.
Si parte dal peso delle uova sgusciate che determina il peso dei restanti ingredienti.
Questa preparazione, inoltre, appartiene alle masse  al burro montato e questa fase non va sottovalutata perché, proprio, la lavorazione del burro reso cremoso conferisce al prodotto
una migliore morbidezza gustativa e tattile.
Quindi partiamo dalla lavorazione del burro tenuto a temperatura ambiente fino a che non sia morbido, ma ancora plastico, quindi si unisce lo zucchero e si monta, poi si aggiungono le uova uno alla volta facendo assorbire il precedente prima di fare un ulteriore aggiunta. 
Dopo le uova si aggiunge la farina ed il lievito setacciati.
La mia torta è stata fatta con 220 g di uova e pari peso di tutti gli altri ingredienti e con l'aggiunta di mezza bustina di pane degli angeli.
È stata cotta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sempre valida la prova stecchino.
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie 💕

1 commento: