mercoledì 11 maggio 2016

CUPCAKES

Ma qual' è la differenza fra un muffin ed un cupcake?
Ci sono almeno tre elementi che li differenziano
1) Consistenza dell' impasto
i muffins sono più pesanti mentre i cupcakes sono più soffici
2) Dimensioni
i muffins sono più grossi, i cupcakes sono più piccoli
3) l'ora in cui vengono consumati
i muffins al mattino per colazione, i cupcakes all' ora del tè
Detto ciò vediamo come li ho preparati?

INGREDIENTI:

g 170 di farina 00
g 130 di fecola di patata
g 250 di zucchero
3 uova
g 200 di olio
g 8 di lievito per dolci
vaniglia
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, miscelare le farine con il lievito e il pizzico di sale e setacciare, unire alle uova ben montate con un movimento dal basso verso l' alto per non smontare il composto di uova ed infine unire l' olio un po' alla volta continuando a mescolare sempre con lo stesso movimento
Versare nei pirottini riempendoli per 2/3 e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 20 minuti. 

FROSTING:

g 70 di zucchero 
g 100 di panna
g 200 di formaggio fresco spalmabile
colorante alimentare in polvere

Lavorare il formaggio con lo zucchero, unire la panna montata in precedenza, aggiungere il colorante e mescolare fino ad ottenere un colore uniforme.
Trasferire il frosting in una sac à poche e decorare.

Io ho usato solo panna vegetale montata 




Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




Nessun commento:

Posta un commento