sabato 9 dicembre 2023

TORTA AL VINO ROSSO E CIOCCOLATO

 



E finalmente mi sono decisa a realizzarla, ne avevo sentito parlare molto bene da più persone, ma era come se avessi un blocco, la leggevo e la mettevo da parte...ieri finalmente mi sono decisa e devo dire che è buonissima, soffice e golosissima, per gli amanti del cioccolato è super slurp.

Io l'ho fatta con il Bimby, ma si può realizzare tranquillamente senza vi metto i due procedimenti così non avete scuse per non prepararla.

INGREDIENTI:

300 g di zucchero semolato

200 g di burro

100 g di vino rosso primitivo

30 g di cacao

40 g di cioccolato fondente

150 g di farina 00

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO CON Il BIMBY

1) Mettere nel boccale zucchero, burro, vino, cacao e cioccolato

7 min. a 50° C. a vel. 3

2) Riempire un bicchiere di plastica con questo composto e tenere da parte.

3) Aggiungere le uova, il pizzico di sale e la farina

1 min. vel. 5

4) Aggiungere il lievito

20 sec. vel.5

Imburrare ed infarinare una teglia e versare il composto che risulterà non molto denso.

Cuocere in forno caldo preriscaldato a 160° C. per 40 min. fare la prova stecchino, quest'ultimo deve uscire asciutto, in caso contrario, tenere un altro po' in forno spento e sportello a spiffero.

Dopo aver tolto il dolce dal forno bucherellare generosamente la superficie del dolce glassare con il composto messo da parte.

Lasciare riposare qualche ora il dolce prima di gustarlo. Decorare con riccioli di cioccolato.

Io ho usato le stelline di zucchero.

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:

Mettere sul fuoco lo zucchero, il vino, il burro, il cacao e il cioccolato e far sciogliere senza fare bollire, togliere dal fuoco portare la temperatura del composto intorno ai 50 gradi ed unire le uova non di frigo aggiungendole uno alla volta ed il pizzico di sale.

Unire al composto la farina e il lievito dopo averli setacciati.

Versare nello stampo imburrato ed infarinato e proseguire come descritto sopra.


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento