giovedì 15 aprile 2021

RAVIOLI DI PESCE AI FRUTTI DI MARE



Circa 8 porzioni
 


Un primo di mare che con un poco di pazienza si realizza con ottimi risultati.
Per condirli ho usato il classico condimento ai frutti di mare, ma li ho realizzati anche con un ragù di polpo, molto gustoso.
Per fare i ravioli vi occorre:
olio, sale, pepe, aglio, limone e prezzemolo q.b.
una spigola o un'orata cotta al cartoccio, stesso peso di patate ridotte a purea, circa 150 grammi
Per la pasta 200 grammi di farina 00, 200 grammi di semola rimacinata di grano duro, un cucchiaino di olio, un cucchiaino di sale.

Come prima cosa puliamo per bene il pesce, poi lo adagiamo su carta forno, saliamo leggermente nello spazio dove c'erano le interiora e, nello stesso posto mettiamo una fettina di limone, il prezzemolo e l'aglio, chiudiamo a caramella e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per trenta minuti. Quando il pesce si è intiepidito, gli togliamo tutte le spine e lo uniamo alla purea di patate che aggiusteremo di sale e pepe e condiremo con un pochino di olio evo e del prezzemolo, l'impasto deve risultare asciutto.
Dopo aver fatto riposare l'impasto lo stendiamo con la nonna papera e formiamo una sfoglia di circa 2/3 mm. Alla mia nonna papera è la penultima tacca. Mettiamo il ripieno in una dac a poche e formiamo dei mucchietti di impasto distanziati fra di loro nella parte inferiore della sfoglia, ripieghiamo la stessa fino a coprire il ripieno facciamo uscire l'aria praticando dei piccoli buchetti con un ago sterilizzato con alcool per liquori e con un cutter tagliamo i ravioli io ho usato uno stampo a quadrifoglio. Facciamo asciugare i ravioli su un piano infarinato, meglio se di legno o su un essiccatore per pasta per non far inumidire la sfoglia e quindi cuociamo in acqua salata in cui avremo messo un poco di olio evo per evitare che si attacchino.
CONDIMENTO AI FRUTTI DI MARE
Questo condimento è molto veloce, si fa soffriggere l'aglio con un poco di peperoncino in olio evo, quando l'aglio è ben dorato si versa il preparato ai frutti di mare circa un chilo e mezzo e si cuocere per pochi minuti, quindi si sfuma con del vino bianco secco e si aggiungono alcuni pomodorini ciliegino, la quantità dipende da quanto li vogliamo rossi, evaporato il vino aggiustiamo, se serve, di sale. Quando i ravioli sono cotti, condiamo con i frutti di mare e uniamo una bella spolverata di prezzemolo.



Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia



Grazie 💕






Nessun commento:

Posta un commento