giovedì 13 giugno 2019

CORNETTI SALATI DA BUFFET SOFFICISSIMI


Preparare un buffet mette sempre sconforto pensando sia una impresa titanica, ma con un minimo di organizzazione e le ricette giuste, è possibile farlo senza arrivare con il fiato corto all' evento.
Questa ricetta è davvero super l'ho trovata sul web nel blog "Inventa ricette, in cucina con Maria"
Grazie, è davvero top!
Io ho apportato delle leggere modifiche, un poco del mio ce lo dovevo mettere!
I cornetti sono molto burrosi, ma se preferite l' olio vi inserisco la modifica.
Questo  impasto lo potete congelare e quindi prepararlo con un certo anticipo
Per la farcitura io vi consiglierei robiola e salmone affumicato oppure capocollo, stracciatella e pomodorini secchi...
Veniamo alla ricetta, quello che vi occorre è:

250 g di farina per pizza o 0
250 g di farina manitoba
2 uova
50 g di zucchero semolato
7 g di sale fino
100 g grammi di burro (In alternativa 80 g di olio d'oliva o strutto più 20 g di acqua)
 180 g di latte intero o parzialmente scremato secondo il vostro gusto
12 g di lievito di birra
Io ho fatto un preimpasto con 100 g di matitoba, lo zucchero, il lievito di birra fresco e 100 g di latte
Coprite con pellicola bucherellata e aspettate il raddoppio. In ogni caso, il preimpasto è pronto quando sulla superficie si saranno formate tante bollicine.
Mettere il preimpasto in planetaria con il restante latte ed aggiungere le uova e la farina lavorare a bassa velocità e quando l' impasto si aggrappa al gancio iniziare ad aggiungere il burro morbido un poco alla volta. Continuare a lavorare a bassa velocità per 15/20 minuti o fino a che le pareti dell' impastatrice non risultino pulite. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Per essere sicura di quando ciò avviene uso il trucchetto della pallina galleggiante.
In pratica ponete in un bicchiere colmo di acqua un pezzetto di impasto, che ovviamente si depositerà sul fondo del bicchiere, nel momento in cui l' impasto avrà raggiunto la lievitazione i gas presenti in esso spingeranno la pallina sulla superficie dell'acqua.

Prima


dopo

a questo punto stendere l' impasto in un rettangolo e tagliare tanti triangolini, oppure usare un porzionatore come questo





dare al centro della base del triangolo un taglietto di circa 1 cm ed iniziare ad arrotolare dalla base stessa tirando leggermente la punta fino ad arrivare ad essa.
Far rilievitare e spennellare con un tuorlo d'uovo sbattuto con un poco di latte, quindi spolverare con i semi di lino.
Passare in forno già caldo in modalità ventilato a 180° per circa 15 minuti circa
Far raffreddare


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like 



Nessun commento:

Posta un commento