Con l'arrivo della bella stazione diventa sempre più difficile avere il forno acceso, allora che fare se vogliamo proporre un fine pasto goloso e che non ci faccia fare un bagno di sudore?
L'idea potrebbe essere questa.
Una base di biscotti che supporta una bavarese all' ananas e per decorare il dolce frutta fresca che contorna un gelèe di fragole.
Per preparare la bavarese mi sono avvalsa del bimby TM21, ma procediamo con ordine.
Il giorno prima preparate il gelèe in questa maniera:
mettete in ammollo 6g di gelatina
quindi, in un pentolino unite 100g di acqua, 100g di fragole, 1 cucchiaio di zucchero semolato e fate bollire per 5 minuti, unite la gelatina e con un mixer ad immersione frullate per bene il tutto, a questo punto ho versato la purea nello stampo ipnosi ed ho congelato.
L' indomani triturate 300g di biscotti frollini, quelli che più vi piacciono e amalgamate la farina di biscotti con 150g di burro sciolto. aiutandovi con un anello in acciaio del diametro di cm 24 compattate per bene il composto di biscotti e burro e ponete in frigo.
Prepariamo, a questo punto, la bavarese.
Avrete bisogno di 250g di panna semi montata con l' aggiunta di 25g di zucchero semolato.
La panna deve essere ben fredda, iniziate a montare a bassa velocità, quindi quando fa tutte le bollicine sulla superficie, aggiungete lo zucchero e quindi aumentate la velocità, mettete da parte.
Mettete in ammollo 20g di gelatina e preparate la bavarese.
Nel boccale del bimby ponete 400g di ananas sciroppato e tritate per 15 sec. a vel. 4 e date 2 o tre colpi a vel.turbo.
Raccogliete tutto ciò che si è depositato sulle pareti e sul coperchio,
unite tre tuorli d'uovo, una busta di vanillina, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale, 150g di zucchero semolato e fate cuocere 5 min. a 80 gradi a vel.4 sempre a vel. 4 unite la gelatina ben strizzata e fate andare per qualche sec.
Fate raffreddare il composto, quindi amalgamate con delicatezza la panna montata in precedenza, porre in frigo a rassodare per almeno tre ore, quindi decorare con il cerchio di gelèe di fragole e con frutta o come più vi piace.
Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di cliccare su "Mi piace"
Nessun commento:
Posta un commento