lunedì 10 settembre 2012

Le " Cancelle"

Le ferratelle o cancelle in molisano, sono dei dolci da credenza che, anticamente, venivano fatti oltre che per il consumo familiare anche da regalare come presente nelle festività.
Gli ingredienti sono pochi e genuini e la loro realizzazione non richiede una particolare manualità, ma solo un po' di pazienza...sono graditi a grandi e piccini, da sole o farcite con nutella o marmellata, a colazione o a merenda ed ancora da essere messe in cartella agli scolari  per lo spuntino di metà mattina.
Ingredienti:

3 uova
6 cucchiai di olio d' oliva extra vergine, in alternativa si può usare l' olio di semi di mais
6 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco o di anice, ma anche di limoncello
un pizzico di sale, una bustina di vanillina, la buccia grattugiate di un limone, cannella q.b.
farina 00 q.b. più o meno trecento grammi.

In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti  e da ultimo la farina, quanta ne assorbe, fino  ad  ottenere un impasto che abbia la consistenza simile a quella degli gnocchi.
Mettere il ferro sul fuoco e farlo riscaldare per benino, passare sulle due facce interne un po' di burro, mettere un po' di impasto cercando di allungarlo nel senso della lunghezza, chiudere il ferro e mettere sul fuoco per pochi minuti prima da un lato e poi dall' altro.


Coccolatevi con queste deliziose ferratelle



N.B. prima di assaggiarle fare raffreddare completamente

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia



Grazie 💕










               

2 commenti: