martedì 14 febbraio 2023

LEMON CURD



 Per gli amanti del limone, oggi, vi propongo questa crema di origine anglosassone che viene servita con il tè delle cinque come accompagnamento agli scones.

La preparazione è abbastanza semplice, basta procurarsi dei bei limoni non trattati, un ottimo burro ed avrete tutto il necessario per preparare questa ricetta adatta anche a farcire fondi di crostate e biscotti.

INGREDIENTI:

3 uova
160 g di zucchero
2 bei limoni non trattati perché si userà sia la buccia che il succo
1 cucchiaio di amido di mais

Dopo aver lavato per bene i limoni preleviamo la buccia priva della pellicola bianca e la grattugiamo finemente, quindi raccogliamo il succo con il quale andremo a diluire l'amido di mais.
Con le fruste elettriche sbattiamo le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
Facciamo sciogliere il burro a bagno Maria o al microonde ed lo uniamo, quando si è intiepidito, alle uova sempre lavorando con lo sbattitore, uniamo alla fine il composto di succo di limone ed amido, completando, con la buccia grattugiata.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare, sempre mescolando, come si fa per la crema pasticcera.
Se non utilizzate subito il lemon curd potete versarlo, ancora caldo, in un vasetto accuratamente sterilzzato e conservare in frigo per circa una settimana.


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie 💕


Nessun commento:

Posta un commento