martedì 13 dicembre 2022

CALZONCELLI DI MANDORLE




I calzoncelli di mandorle, o cuscini degli angeli o panzerottini di mandorle
sono dei dolci della tradizione natalizia barese.
Si realizzano con lo stesso impasto delle cartellate tirando la sfoglia leggermente più doppia, alla mia sfogliatrice corrisponde alla penultima tacca.
Questa sfoglia di pasta racchiude un ripieno di mandorle tritate grossolanamente e condite.
Vi spiego come li realizzo io aiutandomi con un passo passo fotografico.
Come prima cosa impastiamo la sfoglia che è quella delle cartellat
vi lascio il link:

https://ilcuoredellacasalacucina.blogspo

t.com/2013/01/cartellate.html?m=1
Dopo aver tirato la sfoglia alla penultima tacca  formate i calzoncelli come in foto

Richiudete con la sfoglia 




con la rotella dentellata formate i panzerottini






Questi panzerottini devono asciugare per bene, di solito io li lascio tutta la notte, lo stesso procedimento delle cartellate.
Quando sono ben asciutte si friggono


e si passano velocemente nel vin cotto alla stessa maniera delle cartellate.
Ma che sbadata!!!!! Non vi ho detto cosa vi occorre per fare il ripieno...
recupero immediatamente
Dopo aver pelato le mandorle con l'acqua calda, queste ultime, vanno tritate grossolanamente e ripassate in padella con chiodi di garofano e cannella in polvere, buccia di limone, liquore al limone, vin cotto, parecchio vin cotto e zucchero il tutto a sentimento secondo il proprio gusto.


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie 💕

Nessun commento:

Posta un commento