mercoledì 18 settembre 2019

CAFFE' LECCESE AL LATTE DI MANDORLA



Avete mai sentito parlare del caffè al ghiaccio leccese?
Io prima di quel 26 luglio 2019 mai...
tornando con la memoria a quel giorno, a parte il caldo torrido inenarrabile, solo piacevoli ricordi...
il caffè al ghiaccio leccese è uno di questi, assapori il gusto dell' espresso ammorbidito dal sapore dolciastro del latte di mandorla e refrigerato da cubetti di ghiaccio...
che vi devo dire?
Da quel giorno è diventata una piacevole abitudine dopo la siesta pomeridiana per dissetarmi e ricaricarmi.
E' una cosa semplicissima da fare, che non richiede alcuna manualità, ma che rende tantissimo in fatto di gusto.
Ho pensato molto prima di scrivere questo post perchè mi sembrava una cosa banale, ma dopo che un'amica alla quale lo avevo offerto mi ha chiamata per chiedermi la ricetta, mi sono ricreduta ed eccomi qua,
inoltre, alla fine di tutto, resterà un omaggio alla bella città di Lecce e se proprio non vorrete farvelo da soli, ma ve lo consiglio vivamente, saprete cosa gustare quando vi recherete in questa bella città che, almeno una volta nella vita, vale la pena di visitare.

Finito!!!! Peccato!!!! Davvero ottimo...
La figura che si vede sullo sfondo della prima foto è in cartapesta, un'altra eccellenza del territorio.

Ma, ma, ancora non vi ho detto come si fa?????😱
Che sbadata!!! Rimedio subito 😃
Vi serve del latte di mandorla, lo trovate in qualsiasi super mercato, ma, a breve, vi posto come farlo,
del ghiaccio, parecchio ghiaccio ed un buon caffè
niente zucchero, mi raccomando.
In un bicchiere da bibita versate un dito di latte di mandorla, poi mettete il ghiaccio 3 o 4 cubetti
e sopra versate una tazza di caffè espresso, io lo preferisco rispetto al caffè fatto con la moka.
Date una bella rimescolata, sedetevi al fresco e gustate.
Se poi vi volete bene, tanto, ma tanto bene, perché non abbinare un pasticciotto al caffè?
Vi lascio QUI la ricetta.


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like 
Se vi va, seguitemi anche su instagram
hashtag
#ilcuoredellacasalacucina






Nessun commento:

Posta un commento