Quante ne ho mangiate durante il mio periodo romano per motivi di studio!!!!! Abitavo a Monte Mario e a pochi metri da casa c'era una pasticceria che faceva delle castagnole buonissime e morbidissime, spesso le compravo e nel tempo ho provato mille ricette, ma non erano buone come quelle... però come dice il proverbio? Tanto va la gatta al lardo... behhhh! Che vi devo dire? Dopo tanti anni e tanti tentativi mi è capitata lei, la ricetta delle castagnole morbide alla panna... è stato amore al primo morso e sono tornata indietro nel tempo al mio soggiorno romano.
Vi lascio gli ingredienti
250 g di farina 00
120 g di panna fresca
70 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di rum
buccia di limone
un po' di estratto di vaniglia
8 g di lievito pane degli angeli
un pizzico di sale
Unite la farina il lievito ed il sale e setacciate
Rompete le uova e unite lo zucchero con gli altri ingredienti, quando avrete ottenuto una bella miscela unite le polveri setacciate, otterrete un impasto simile ad quello di una ciambella, un poco più sodo.
Mettete a riscaldare l'olio e con un cucchiaino piccolo prelevate una quantità di impasto ed aiutandovi con un altro cucchiaino fatelo scivolare nell'olio che deve essere ben caldo. Sgocciolate e decorate con zucchero a velo bucaneve.
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina
Grazie 💕
Nessun commento:
Posta un commento