Questo blog è la mia cucina, ricette semplici mutuate dalla tradizione molisana, ma anche da quella pugliese che ho imparato ad amare e continuo a ricercare.Quindi soprattutto ricette, ma anche un po' dei miei stati d'animo. Spero che il visitatore si trovi a suo agio nella mia cucina e che sia invogliato a provarne le ricette. Buona permanenza nel mio blog IMPORTANTE: Tutte le foto presenti nel blog sono di proprietà della sottoscritta. Potete condividere tutte le ricette citando la fonte.
domenica 31 gennaio 2021
CHIFFON CAKE ALL' ARANCIA [Le fluffose]
giovedì 7 gennaio 2021
TORTA VALIGIA
torta valigia per il compleanno di mio figlio Alessandro
che é caduto durante la pandemia il 9 maggio 2020... solo ora ho trovato la voglia di scrivere il post...
un anno che ci ha tolto tanto, troppo direi...
la torta é stata appoggiata su un polistirolo ricoperto di pasta di zucchero e colorato con l'aerografo
la base della torta è un pan di spagna fatto con 6 uova, 180g di zucchero, 180g di farina per dolci setacciata due volte, in alternativa potete usare 120g di farina 00 + 60g di fecola di patate, aroma: buccia di limone.
Le uova devono essere a temperatura ambiente e le ho lavorate con lo zucchero per 15/20 minuti o con la planetaria o con un frullino elettrico, quindi ho aggiunto la buccia di limone e la farina in tre momenti facendola assorbire con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare le uova.
Ho cotto in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti, sempre valida la prova stecchino e questo è il risultato