Questo blog è la mia cucina, ricette semplici mutuate dalla tradizione molisana, ma anche da quella pugliese che ho imparato ad amare e continuo a ricercare.Quindi soprattutto ricette, ma anche un po' dei miei stati d'animo. Spero che il visitatore si trovi a suo agio nella mia cucina e che sia invogliato a provarne le ricette. Buona permanenza nel mio blog IMPORTANTE: Tutte le foto presenti nel blog sono di proprietà della sottoscritta. Potete condividere tutte le ricette citando la fonte.
venerdì 27 febbraio 2015
STENCIL SU PANE
mercoledì 25 febbraio 2015
PANE 100% FARINA INTEGRALE (Ricetta di Sara Papa)
martedì 24 febbraio 2015
SPIGOLA AL SALE
2 limoni biologici (Uno verrà usato per inserire, a fette, nella pancia del pesce ed uno servirà per grattugiare la buccia)
insaporitore per pesci dell' Ariosto o un trito di erbe aromatiche q.b.
N.B.:Il pesce va solo eviscerato, non togliere le scaglie
PREPARAZIONE:
incorporarli nel sale insieme agli aromi.
Con il composto ottenuto fare un letto, in teglia, su cui andranno adagiate le spigole, all' interno delle quali, avremo messo aglio, prezzemolo ed una fettina di limone.
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
CROSTATA CON LA MARMELLATA (Frolla di Luca Montersino)
Per il procedimento io preferisco usare quello della sabbiatura, perchè il burro crea, in questa maniera, una patina intorno alla farina che aiuta a non far sviluppare il glutine.
Quindi sabbiamo la farina con il burro in una ciotola capiente, dopo aver separato i tuorli dagli albumi, li sbattiamo leggermente e procediamo al peso esatto.. Nelle uova medie il tuorlo pesa circa 20 grammi. Uniamo tutti gli altri ingredienti e lavoriamo fino a che l' impasto non sarà compatto.
Far riposare il tutto in frigo per almeno 30 min. Questa frolla va lavorata molto velocemente, per cui può essere necessario un ulteriore riposino in frigo per tagliare le strisce di guarnizione della crostata.
Io uso stendere la frolla fra due fogli di carta forno leggermente infarinati per agevolare le operazioni.
Imburrare una teglia, stendere la frolla e bucherellare il fondo prima di stendere lo strato di marmellata scelta, fare le strisce di guarnizione ed infornare in forno ventilato a 180°C per 35 min.
Se non si dispone del forno ventilato, per ottenere una cottura uniforme ricordate di mettere la teglia ad una altezza intermedia.
lunedì 23 febbraio 2015
ANCORA PANE CON PM (farina 0 e semola rimacinata di grano duro)
PANE CON PASTA MADRE
Ecco la descrizione dei tagli e come operarli
venerdì 20 febbraio 2015
GRISSINI ALL' ORIGANO E PARMIGIANO CON PASTA MADRE
giovedì 19 febbraio 2015
ROSE DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO CRUDO E PARMIGIANO
domenica 15 febbraio 2015
TORTA SAN VALENTINO
domenica 8 febbraio 2015
CARNE MENO DURA E MARINATE
sabato 7 febbraio 2015
SALE E BIRRA PER SEPPIE E CALAMARI
venerdì 6 febbraio 2015
LACRIMOGENA CIPOLLA
giovedì 5 febbraio 2015
MAI PIU' GRUMI
domenica 1 febbraio 2015
COME SOSTITUIRE NELLE RICETTE IL BURRO
Un ulteriore esempio
Frolla base al burro
g 500 farina 00
g 250 burro
g 250 zucchero
2 uova (medie circa g 60)
Con le sostituzioni diventa
g 500 farina 00
g 200 olio
g 250
zucchero
g 170 di uova cioè le 2 uova medie + altri g 50
Un'altra sostituzione possibile, ancora meno calorica, è quella con la ricotta.
Es: nella ricetta è richiesto l' impiego di g 250 di burro, noi lo possiamo sostituire con g 250 di ricotta, oppure fare un mix delle due sostituzioni, Burro = metà ricotta, metà 80% olio e 20% latte, acqua o uovo in base alla ricetta.