giovedì 25 agosto 2022

SPIEDINI DI PESCE


 Buongiorno! Oggi parliamo di spiedini di pesce, io ho usato mazzancolle e calamari e per quattro persone ho preso 500 g di mazzancolle e 4 bei calamari.
Forse la parte più antipatica e lunga è la pulizia del pesce, per il resto dopo una breve marinatura si passa ad una cottura veloce in forno.
Pulire i calamari togliendo la testa e le interiora, eliminare la pelle e le pinne, estrarre la cartilagine e lavare per bene il mollusco, quindi, tagliarlo a rondelle di circa 1 cm e mezzo ed asciugare fra due fogli di carta assorbente.
Lavare per bene, sotto l'acqua corrente, le mazzancolle, staccare la testa, rimuovere le zampette ed il carapace, infine, rimuovere l'intestino che è quel filo nero che si intravede dopo aver rimosso la testa sul dorso del gambero. Asciugare anche questi ultimi per consentire alla panatura di aderire per bene.
In un'ampia ciotola mettere il pesce e condirlo con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato,fare marinare per una mezz'ora quindi impanare con un misto di pangrattato e formaggio grattugiato, se usate il pecorino non salate.
Formare gli spiedini alternando un pezzo di calamaro e una mazzancolle,
Mettere in una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa, non prima, di aver distribuito un filo di olio sulla superficie degli spiedini. La cottura non deve essere prolungata altrimenti il pesce risulterà poco gustoso perché i gamberi seccherebbero e le seppie diventerebbero gommose.

Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

grazie💕

Nessun commento:

Posta un commento