"Patate, riso e cozze" di casa mia
Quando ho assaggiato questa preparazione ho pensato che fosse la cosa più buona del mondo.
È stato amore al primo boccone, un connubio perfetto fra mare e terra,
Ingredienti semplici che danno vita a qualcosa di unico.
Nella foto sotto sono presenti tutti gli ingredienti che occorrono.
La zucchina è un optional, non tutti la mettono.
La preparazione può essere fatta sia con le cozze a frutto netto sia aperte conservando una valva. Io preferisco quest'ultima senza la zucchina
Ricapitoliamo gli ingredienti:
patate affettate, riso giallo, cozze, olio E.V.O., pomodorini, formaggio Rodez in alternativa metà grana e metà pecorino, zucchina(facoltativa), prezzemolo e basilico, aglio e cipolla, sale grosso e sale fino.
La cosa più difficile è aprire le cozze da crude, questo è essenziale perchè conferiscono un sapore particolare QUESTO è un video esplicativo di come fare, si può ovviare a ciò facendolo fare dalla pescheria.
La ricetta originale prevede che le cozze siano aperte a metà e che lo strato sia fatto dopo le patate.
Procediamo con la descrizione è preferibile usare un tegame in terracotta, perchè il piatto dopo la cottura va fatto riposare per mezz' ora circa e questo materiale, trattiene di più il calore
si fa un primo strato con un mezzo pugnetto di sale grosso, olio, cipolla affettata e zucchinasecondo strato si mettono le patate e si condiscono con olio, prezzemolo, pomodorini e formaggio niente sale, terzo strato é composto dalle cozze quindi si condisce con pepe, olio, prezzemolo, aglio, inserendo gli ingredienti nella sequenza descritta. Abbiamo poi lo strato del riso che non deve essere abbondante altrimenti diventa pesante e poco saporito. Il riso deve velare lo strato di cozze e va condito con olio, formaggio, pomodorini, prezzemolo, infine si fa uno strato di patate che vanno ancora condite con olio, pomodorini, prezzemolo, formaggio ed un paio di pizzichi di sale fino, alcuni aggiungono anche una spolverata di pan grattato serve a dare maggior croccantezza all' ultimo strato.
Come abbiamo visto, tutti gli ingredienti vanno messi a crudo quindi è necessario, per la cottura, aggiungere acqua, questa operazione va fatta versando il liquido lateralmente fino a che il tutto sia completamente sommerso come nella fotola cottura va fatta in forno ventilato a 200° per 60 min. o fino a che tutto il liquido non è stato assorbito.questo è il piatto finito e mi dispiace non potervi far arrivare l' odore perchè è una cosa spettacolare.
Alcuni baresi durante il periodo del colera, poichè i mitili non si potevano mangiare, pur di non rinunciare a questo piatto sostituivano le cozze con il tonno in scatola e qualche acciuga sott' olio, non era la stessa cosa però!!!!!!!!!!!!!!! diciamo che era una tiedda taroccata.
Un consiglio, mettete tutto ciò che vi occorre a portata di mano
Buon appetito!!!!!!!!!!!!!
Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!
Potete seguirmi anche su Instagram #ilcuoredellacasalacucina
Adoro queste curiosità.
RispondiEliminaGrazie ancora.
Dann/www.cucinaamoremio.com
ti condivido la ricetta passa dai miei amici e lascia un commento così loro passeranno da te iscriviti nei loro blog così riceverai gli aggiornamenti su tutte le loro ricette bacio simmy spero di beccarti in linea...una delle prossime sere lo stress è passato ..un bacione alla mia Mamma oca preferita tvb
RispondiEliminaBellissima ricetta, complimenti davvero!!! Ciao
RispondiElimina