La domenica per mia madre era consuetudine preparare la pasta fatta in casa, tagliatelle, gnocchi o lasagne, perchè la domenica era un giorno di festa che andava consacrato anche a tavola.
Lei non comprava la farina a pacchetti da chilo, ma andava al mulino e prendeva i pacchi da 10 chili...era il tempo in cui molto di quel che si consumava veniva preparato in casa.
C'era tanta fatica dietro tutto questo, ma i sapori e gli odori mi sono rimasti dentro e cerco, quando posso, di ricreare le stesse atmosfere, ora ancora più care, perchè lei non c'è più.
Se avete tempo e voglia date un' occhiata QUI
per preparare la sfoglia, diversamente, quella fresca di un certo signore è ottima e vi consente di preparare delle squisite lasagne con il minimo sforzo.
Vi occorreranno inoltre:
g 400 di salmone affumicato
g 400 di scamorza
formaggio Rodez grattugiato q.b. in alternativa metà pecorino e metà grana padano
besciamella preparata con g 500 di latte, g 50 di farina e g 30 di burro
prezzemolo q.b.
Ungere leggermente la teglia adagiare un primo strato di sfoglia e condire con besciamella, salmone affumicato tagliato a striscioline, pezzetti di scamorza, prezzemolo e formaggio.
Continuare, in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di sfoglia condita con besciamella e formaggio.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 25 minuti o fino a doratura.
Lasciar riposare 5/10 minuti e servire.
Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!
Nessun commento:
Posta un commento