Queste sono le dosi che faccio io sono abbondanti, ma i miei figli sono famelici quando si tratta di polpettone e, comunque, lo faccio come piatto unico accompagnato da patate ed una bella insalatona mista....
g 700 macinato misto, 1 pacco di pan carrè, 4-5 uova (dipende da come sono, oggi erano un po' più piccole e ne ho messe 5), 4/5 cucchiaiate abbondanti di grana grattugiata dipende dal numero di uova, un pizzico di bicarbonato,,1 etto di prosciutto cotto, 4 sottilette, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe....
Trito nel bimby, o altro robot, il pan carrè + aglio+ prezzemolo amalgamo bene con gli altri ingredienti, se si prepara con un po' di anticipo è più buono perchè prende più sapore ..... divido l' impasto in 2.
Appiattisco con le mani bagnate il pastone su carta da forno leggermente inumidita poi sopra metto il prosciutto cotto e le 2 sottilette spezzettate e distribuite in maniera uniforme..
aiutandomi con la carta forno arrotolo il tutto e poi passo nel pangrattato aggiustando la forma....ripeto l' operazione con l' altro che, se non serve, puo essere congelato.
Si può arricchire aggiungendo delle foglie di spinaci freschi
Per la cottura forno ventilato a 200° per 40 min.
E buon apetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
accipicchia che bel polpettone gigante e gustoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMado' anche tu la vedi enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so come fare per rimpicciolirla anche perchè ha le stesse dimensioni delle altre.....bohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!
Eliminaa parte tutto il polpettone è mooolto buono!!!!!!!
Grazie Silvia, un bacio
Buono il polpettone,un classico della nostra cucina...buon W E
RispondiEliminaGrazie Licia per il commento e buon ponte anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaStupendo e super condito questo polpettone.
RispondiEliminaA presto
Grazie per la visita!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPeccato non esserci incontrate!!!! Pensa che il mio viaggetto in Puglia è terminato con una scorpacciata di focaccia sugli scogli della tua bella città, spero di tornare il prima possibile, ma se intanto tu dovessi capitare dalle parti di Bologna..... intanto ti copio la ricetta di questo polpettone straordinario!
RispondiEliminaCiao, Sara
Grazie per la fiducia!!!!!!!!!! e ti contatto nell' eventualità mi trovassi dalle tue parti!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao, mi sono iscritta anch'io!!!
RispondiElimina