lunedì 8 gennaio 2024

TIRAMISÙ IN STAMPO DI SILICONE

 


Prima ricetta del 2024.

Quale modo migliore di iniziare l'anno se non con un dolce.

Premessa doverosa, questa ricetta la realizzo da tantissimo tempo e incontra sempre il favore di chi la gusta, ma l'avevo sempre preparata nella maniera classica, oggi vi racconto come farla nello stampo di silicone dando un aspetto gradevole alla vista oltre che al gusto, vi basterà un piccolo accorgimento.

Vediamo come fare?

Come prima cosa pastorizziamo le uova che devono essere a temperatura ambiente e lo facciamo con un bagnomaria.

Accendere la fiamma e tenerla bassa, montiamo 3 uova con 6 cucchiai di zucchero fino a che non raggiungano la temperatura di 64/65 gradi centigradi.

Per questa operazione è necessario un semplice termometro da cucina.

Non superare mai i 65 gradi altrimenti le uova si cuociono.

Aggiungere 8 g di colla di pesce precedentemente reidratata e strizzata ed amalgamare.

Far raffreddare completamente il composto di uova e montare 500 g di panna con 500 g di mascarpone ed il composto di uova pastorizzato. Tritiamo del cioccolato fondente in maniera grossolana e mischiamo alla crema al mascarpone, non vi dò un peso per il cioccolato, ma procedete a sentimento. Con i pezzi di cioccolato darete al tutto una nota croccante che è sempre gradevole.

A questo punto prendete il vostro stampo in silicone ed iniziate a comporre il dolce.

Mettete prima la crema al mascarpone poi quando avrete raggiunto quasi il bordo fate uno strato di savoiardi bagnati velocemente in un bagno di caffè non zuccherato con l'aggiunta di un po' di whisky, non ne serve molto, ma quel po' ci sta bene.

Ponete in ghiacciaia e fate raffreddare benissimo per poter sformare il dolce che andrà spolverato con cacao amaro prima di servire.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e continuate a seguire la mia cucina


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento